ACT - strumento avanzato telecamera SU PRO 2022

Buongiorno,
non riesco ad attivare i tools ACT su Sketchup Pro 22 su Mac!
Sbaglio io qualcosa?
grazie

Ciao! No, non sbagli niente, è che hanno tolto l’estensione Telecamere avanzate dalla versione 2022. Mentre nelle versioni precedenti era preinstallata, ora tocca andarsela a cercare nell’extension warehouse e installarla manualmente…
Ciao!

Buongiorno, purtroppo l’extension dice che l’ACT su pro22 e mac non è compatibile. Possibile? Uso vray per renderizzare ed è difficilissimo farlo senza questa estensione. Qualcuno riesce a darmi due dritte?

Grazie

Ciao Tommaso, strano che non sia supportata… forse non hanno intenzione di portarla avanti? Non saprei. Ad ogni modo ti sconsiglio di usarla. Almeno per me sono infinitamente più semplici da usare le semplici Scene. Senza quei coni visuali che vengono introdotti dalle telecamere avanzate…
Usare le Scene e attivare il Safe Frame per capire bene cosa sta all’interno dell’inquadratura.
Ciao!

Si, ci sta, ma come controllo la focale, l’apertura e le linee cadenti. Spesso questi parametri rendono fattibile un render che altrimenti (specialmente per gli spazi più piccoli) risulterebbe impossibile.
Comunque grazie mille per lo scambio! Buon lavoro!

La focale la controlli con il Campo visivo (menu Telecamera).
Le proporzioni dell’immagine le imposti in V-Ray.
Le linee cadenti le correggi mettendo Prospettiva a due punti, sempre menu Telecamera (almeno penso che parli di questo…).
Prego! Buon lavoro…