Aiuto per "tagliare" un modello

Ciao a tutti, da utente alle prime armi, avrei bisogno del vostro aiuto per la creazione di un oggetto.

Vorrei creare il quadrante di un orologio che abbia l’aspetto di una texture 3d fatta di piccole piramidi, come in questa foto:

Non ho avuto difficoltà a costruire le piramidi, ma ora mi trovo tante piramidi una accanto all’altra, che cumulativamente costituiscono un grande quadrato.

Io però ho bisogno di “ritagliare” il tutto, dandogli una forma finale di cerchio (dato che si tratta di un quadrante, come da foto).

Potete aiutarmi a trovare una tecnica adatta?

Grazie!

Ciao Ivanisevic82
non è affatto complicato quello che vuoi fare.
Segui queste indicazioni:
-crea la piramide costruendo una specie di casetta (cioè, la base deve avere un minimo di spessore come nella foto).
-Salva la casetta come gruppo avendo cura di controllare che sia un “gruppo solido”
-duplica la casetta fino a costruire l’area quadrata che ti serve.
-unisci tutte le casette selezionandole e applicando il comando “struttura esterna”
-Ora, crea un cilindro che abbia il diametro del tuo quadrante ed altezza maggiore dell’altezza delle casette.
-Posizione il cilindro in modo da intersecare l’unione delle casette.
-Applica il comando interseca.
-Costruisci il resto dell’orologio



Ciao!
Innanzitutto ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato e per la spiegazione chiarissima!

Sto incontrando una difficoltà: quando applico il comando “struttura esterna”, il software rimane a “pensare” e non si sblocca più (io uso un mac, su windows avrei avuto una clessidra fissa).

Forse devo solo attendere…ma è normale che ci vogliano diversi minuti?

In alternativa al comando “struttura esterna”, non si potrebbe creare un gruppo o un componente?

E in ultimo: quando devo usare la funzione “interseca”, devo prima selezionare tutti gli oggetti? Solo le piramidi? Solo il cilindro?

Grazie ancora!!!

1° punto
il comando “struttura esterna”, serve proprio per creare un unico gruppo unendo diversi gruppi o componenti
Ma unire così tanti gruppi in un colpo solo, è un’operazione un po’ impegnativa.
io ho unito prima due casette, poi le ho duplicate e unite di nuovo e via così.
in questo modo unisci sempre solo due gruppi alla volta e l’operazione dovrebbe essere più leggera.

2° punto
Per la funzione “interseca”, io prima seleziono tutto, poi applico il comando

Grazie ancora!

1° Punto: ok, risolto seguenti il tuo consiglio!

2° Punto:

  • il cilindro prima di sovrapporlo deve diventare un gruppo? O un componente? O semplicemente lo selezione e lo sposto?
  • ho fatto un primo tentativo trasformando prima il cilindro in un gruppo. Dopo la sovrapposizione seleziono tutto e interseco (ho provato sia ad intersecare il modello, sia la selezione, sembra uguale.
    Si forma una linea in corrispondenza del perimetro del cilindro, ma non sparisce la parte “in eccesso” della base quadrata in cui il cilindro è iscritto.

Sbaglio qualcosa?

Probabilmente hai usato il comando “interseca facce” dal menu contestuale del tasto dx.
Dovresti usare il comando della barra degli strumenti “strumenti solidi”
Interseca.JPG

Ah ecco, perfetto, ora funziona!!!

Grazie mille ancora per il preziosissimo aiuto!

Buonasera,
torno sul questo topic in quanto ho nuovamente bisogno di aiuto per fare qualcosa di simile (anche se non identico) a quanto avevo chiesto in apertura.

Sto realizzando il modello della cassa di un orologio ed ho bisogno di eseguire un foro che la attraversi da parte a parte.

Su un lato non ci sono problemi, in quanto è piano.
Su un altro lato la superficie è curva, quindi non riesco a realizzare un foro con il comando “spingi”.

Devo pertanto nuovamente pensare allo strumento interseca o a qualcosa di simile.

Posto di seguito uno screenshot della cassa, già intersecata con un piccolo “cilindro”, che in realtà dovrà essere solo il foro che la attraverserà.

Potete darmi una mano?
Ho provato sia con “interseca” sia con “sottrai”, ma non funziona come vorrei.

Grazie!

Lo strumento sottrai, sarebbe perfetto, ma devi rispettare una condizione: entrambi gli oggetti (la cassa dell’orologio e il cilindro) devono essere dei componenti o gruppi solidi.
Se non puoi fare in modo che la cassa sia un gruppo solido, allora puoi usare Interseca con la selezione (è un procedimento un pò più lungo, ma funziona ugualmente). Dopo aver posizionato i due oggetti, li esplodi ed applichi il comando “interseca facce/con la selezione”. Poi elimini le parti in eccesso che non ti servono.

Avevo fatto un video su Interseca facce e le sue varie applicazioni, forse fa al caso tuo > https://youtu.be/3ktN8UM64Tg

Buonasera, torno a scrivervi in quanto continuo ad incontrare problemi con la funzione interseca.

Ho guardato con molta attenzione ed interesse l’ottimo video esplicativo realizzato da marco.chiarello, ma nella mia specifica situazione, i rimedi proposti sembrano non funzionare.

Mi auguro ovviamente di essere io a sbagliare qualcosa.

Per spiegarmi meglio, questa è una foto del modello che vorrei riprodurre:

La parte che devi riprodurre è la circonferenza più piccola, che alloggia la lancetta dei piccoli secondi.

Dunque sovrappongo al mio modello un cilindro (che sia solido o meno cambia poco ai miei fini) e poi uso la funzione “interseca”, come da foto:

Come si può subito notare, dopo l’intersecazione trovo una linea non perfetta, in quanto si blocca in alcuni punti.

Guardando poi alcuni dettagli, questo è quanto accade in uno specifico punto di intersezione (posto foto prima e dopo intersezione):

Ecco un altro dettaglio del problema che si verifica a seguito dell’intersezione:

Infine preciso ancora che la problematica si verifica (o quantomeno risulta visibile) solo dopo che ho esploso il modello principale (se faccio interseca le “distorsioni” non si notano fino alla esplosione del modello).

Spero nel vostro prezioso supporto!

Grazie!

Vi aggiorno, alla fine sono riuscito a risolvere con un rimedio “empirico” letto in rete, anche se non ho compreso per quale motivo funziona.

Ho scalato il modello per 1000, ho sottratto la parte che volevo sottrarre e tutto ha funzionato perfettamente.

Poi ho riscalato alle dimensioni che mi occorrevano e va tutto bene.

Resta solo un problema, che spero possiate aiutarmi a risolvere: l’oggetto che ho ottenuto è un solido (così come deve essere).

Purtroppo però se lo esplodo e poi lo raggruppo nuovamente (pur senza applicare alcuna modifica!), non è più solido.

Perché credete che questo avvenga?

Grazie!

PS: ho fatto una prova: se rimango su una scala x 1000 il problema non si verifica.
Che non stia lavorando su misure troppo piccole??

Ad occhio direi di sì, stai usando SketchUp praticamente per un disegno meccanico di precisione, che non è il suo lavoro, non è concepito a mio avviso per gestire questo livello di precisione.
I cerchi che hai usato hanno un numero esrbitante di lati, così ad occhio. E SketchUp “sbarella” quando si trova a gestire geometrie così piccole e numerose.

Ottimo il trucco di scalare il tutto per 10, 100 o 1000 volte, però c’è poco da fare, capitano inconvenienti vari ed eventuali perchè ripeto, questo è un disegno quasi da gioielleria per cui andrebbe bene ad esempio Rhino.

Non che SketchUp non ce la faccia a fare un bel modello, ma ci si deve un po’ arrabattare…