Alternatuva al Fur

Buongiorno,
sto realizzando dei render dell’esterno di un’abitazione per il quale è stato progettata tutta l’area verde che sto cercando di rappresentare più fedelmente possibile.
Arrivato alla fine mi manca da aggiungere solo il Fur al prato e lanciare i render definitivi, una volta applicato però V-Ray fa troppa fatica a renderizzare e si blocca.
Il problema è il Fur? sono circa 7800 mq di giardino, può essere che il Fur applicato sia troppo pesante da elaborare? Esiste un’alternativa per renderizzare un prato realistico almeno quanto il Fur, ma più leggero da elaborare?
Grazie e buona giornata

Ciao, secondo me è enorme quella superficie! Ci credo che si pianta tutto. Io di solito taglio la superficie in primo piano e la faccio diventare un gruppo a sè stante. Parlo dei pochi metri in primo piano… IN modo che lì e solo lì ci sia il Fur. E non ci si accorge che non c’è nella superficie in “lontananza”.
Ma questo lo faccio come estrema soluzione…
Per il resto dovrebbe basta giocare un po’ nei parametri di Level of detail, vedi immagine. Riduce il numero di filamenti e aumenta il loro spessore in modo da ingannare l’occhio e mantiene una buona qualità in primo piano e via via che il fur è lontano dalla telecamera è sempre più semplificato e quindi veloce da calcolare.
Ciao!

Ciao, grazie mille, provo subito!