Attributi per computi strutturali

Buonasera,
vorrei sapere se esiste il modo di risolvere il seguente problema:

  • ad un componente (ad esempio una trave in acciaio), creo l’attributo “Peso” che deve avere come valore il prodotto tra “LenX” (ad esempio) e il peso/ml che io assegno.
  • duplico il componente
  • modifico la lunghezza del componente: a questo punto però il valore peso non si aggiorna automaticamente e non si aggiorna nemmeno se clicco sull’icona “Aggiorna” in alto a destra della finestra “attributi componente”. Per aggiornare il valore devo andare sulle “unità” che deve avere il numero calcolato e scegliere “numero decimale”, anche se precedentemente selezionato.
  • una volta aggiornato un componente, tutti quelli con lo stesso non NON vengono aggiornati.
  • Rendendo “unico” uno dei componenti e variandone la lunghezza, il Peso non si aggiorna.
    Speravo che la fase di generazione del rapporto comportasse un aggiornamento delle formule all’interno dei campi attributi, ma niente.
    Esiste un comando per fare questa operazione di aggiornamento dei campi prima di generare il rapporto?

Esiste poi la possibilità di togliere il suffisso alle misure degli elementi (LenX, LenY e LenZ) senza passaggi ulteriori prima di aprire il rapporto in excel?

Grazie.

Ciao Marco,
in effetti sembra proprio che finisca per convertire tutto il libbre… anche se nelle finestre Opzioni e Attributi sembra tutto aposto… poi genera rapporto riporta dei numeri apparentemente senza senso.

Si tratta evidentemente di un bug… forse si risolve introducendo un qualche fattore di conversione nelle formule degli attributi, oppure direttamente in excel dopo aver scaricato il report…

Riguardo all’ultima tua domanda, non capisco cosa vuoi dire… puoi mettere qualche immagine? Vedi sotto, non mi pare che ci sia da togliere suffissi…

Ciao!

Ciao,
il problema non è il peso in libbre, perchè io faccio moltiplicare la lunghezza per un numero che indico io. Il problema è l’aggiornamento del numero al variare nel disegno della lunghezza di uno specifico componente. Al momento si risolve in excel senza patemi ma è certamente un bug fastidioso in ottica computazionale.
Per l’importazione, ci sono quel “cm” e quel “kg” che sono di troppo, ma ho visto poi che avevi in passato indicato come soluzione il “trova e sostituisci” che io faccio attraverso blocco note perchè non so se dopo questo passaggio excel mi interpreta il contenuto delle celle come numero o come testo.
Grazie.