comando Disponi

Ciao Marco,
in SKP c’è un modo di forzare un oggetto “sopra” l’altro, quando sono alla stessa quota?
Devo mostrare una linea che “passa sopra” un rettangolo, entrambi alla stessa quota. Quando la disegno mi compare sopra, ma dopo pochi altri comandi, “si infila sotto” e non è piu visibile.
Conosci qualche stratagemma per impedirlo?
Vorrei evitare di spostare uno dei due oggetti vero l’alto o il basso (anche se di poco).
Grazie mille, come sempre

Direi che di norma si vedono entrambi, anche se sono sovrapposti…
ma forse ti riferisci a qualche caso particolare, allega un’immagine se puoi così capiamo meglio cosa devi fare, grazie.

Ciao

Se disegno una retta alla stessa quota della base di un muro, vedo la retta “da sotto”,


Schermata 2020-10-22 alle 12.36.13.png

ma la rettannon è visibile “da sopra”, anche se ho sezionato il muro e, dall’alto, ne vedo solo la base.

Schermata 2020-10-22 alle 12.36.00.png


C’è modo per forzare la visibilità della retta al di sopra della base del muro, senza disegnare la retta all’interno del muro stesso?

Grazie mille

Ma stai disegnando in 2D?
In 2D non riesco a ripetere la tua situazione.
in 3D è ovvio che, nella vista da sotto, vedi la linea passare attraverso il muro e da sopra no.
Se sei in 3D, potresti valutare l’opzione di attivare lo stile di vista “bordi posteriori”.
Se non ho capito niente, se vuoi, allega il file che ci guardiamo

Ciao Isabella
il motivo per cui non vedi la linea “da sopra” è che c’è la Campitura di sezione attivata (mi pare di capire dai tuoi screen shot…).
Ed è naturale che sia così… se da sopra c’è un elemento in primo piano che nasconde la linea alla base del muro… quest’ultima non è visibile.

Però forse stai cercando di fare qualche cosa che in SketchUp si risolve in altro modo… è possibile? Cosa stai cercando di fare esattamente?