Come illuminare una planimetria 3d?

Ciao a tutti,
io vorrei realizzare con enscape un’immagine di una “planimetria 3d” come quella allegata (sicuramente non realizzata in enscape), eventualmente anche applicabile a sezioni, ecc…
Ho delle difficoltà nell’illuminazione e vi chiedo secondo voi qual’è il metodo migliore per realizzare l’illuminazione, che vorrei fare come nell’esempio allegato.
Ho realizzato diverse prove (con una luce rettangolare, luci puntiformi, griglia di luci puntiformi, ecc…) ma non riesco a dare un’illuminazione globale soddisfacente.
Non mi piace l’idea di illuminare con le luci ed ombre del sole.
Qualche suggerimento?
Grazie.
Esempio pianta 3d

A me sembra fattibilissimo di fare questo render con Enscape… ti allego per puro esempio quello di cui parlo nel mio videocorso Enscape Base https://www.scuola-3d.it/enscape-avanzato


che è fatta con luci sospese all’interno degli ambienti, e sole attenuato.
Se alleghi qualche immagine magari capiamo come mai ti sembra di non arrivare a questa illuminazione. Molto dipende dall’altezza a cui stanno, il colore, l’intensita ecc.
Ciao!

Ciao, scusa il ritardo della risposta, ho avuto poco tempo per approfondire la cosa.
Sono riuscito ad ottenere un risultato che mi soddisfa, togliendo il soffitto e racchiudendo il modello all’interno di una scatola, applicando come illuminazione un HDRI di un interno.

P.S. Mi interessa molto il tuo corso, e ti seguo sempre. Quando riesco ad avere del tempo da dedicare sicuramente lo acquisto.
Grazie.