COPIA SU LAYER DIVERSO

Ho provato a cercare nel Forum ma senza successo, spero di non replicare lo stesso argomento.
Ho la necessità di duplicare dei gruppi (muri) su layer diverso ma se ogni volta entro nel gruppo, seleziono tutto e poi copio sul posto nel nuovo layer ci metto roppo tempo, senza considerare che oltre all’elemento anche il gruppo sembra assegnato ad un layer, quindi risulta tutto difficoltoso. Esiste un modo più diretto ? grazie.

UN metodo corretto e veloce è:
selezionare il gruppo (non il suo contenuto)
cliccare Ctrl + C
assegnare a questo Gruppo il layer A
spegnere il layer A
incollare ciò che era stato copiato cliccando Incolla sul posto
assegnare a questo Gruppo il layer B

NON si deve assegnare un layer a ciò che sta dentro al Gruppo in questa specifica procedura. In quel caso le cose sono un po’ più complicate ma il principio rimane lo stesso.

Ciao!

Grazie per le indicazioni, utili per il prossimo lavoro, partendo da zero.
Nel caso in cui però hai già un disegno (la mia situazione di adesso), con nei diversi layer i diversi piani dell’edificio (1-PT solaio, 1-PT Muri, 1-PT arredi, 2-1P solaio…) come posso prendere i muri di un piano (per es. del PT) tutti rigorosamente in gruppi singoli e copiarli in un nuovo Layer, sullo stesso posto ? il Layer A di cui mi parli è un layer a caso o è “Tag rimosso” ? … (magari il “primo layer tag rimosso” ha proprietà particolari…).

L’unico modo che riesco a immaginare per copiare su diverso layer gruppi esistenti è:
1- copio spostando di misura certa (es. 20 m) il gruppo sullo stesso layer
2 - esplodo e assegno sia i componenti interni che il gruppo al nuovo Layer
3- sposto nel nuovo Layer da Informazioni Entità e ritorno indietro di m 20

mi farebbe piacere avere un tuo parere.

Grazie per la disponibilità.

Ciao Mauro,
tieni conto che sono personalmente avverso all’esplosione di Gruppi e Componenti, perchè vuol dire perdere di integrità e organizzazione nel modello. Non la ritengo indispensabile. Raramente lo è.

Si tratta solo di assegnare il nuovo layer agli oggetti copiati, cosa che puoi fare anche senza spostarli:
selezioni gli oggetti del layer A (che è un nome a caso)
ctrl+C
Incolla sul posto (in questo preciso istante gli oggetti selezionati sono quelli copiati, sebbene sovrapposti agli altri da cui è scaturita la copia)
scegliere nella finestra Informazioni entità il layer B (altro nome a caso).

Ciò nell’ipotesi che non ci siano sub-oggetti con layer assegnati differenti dal layer zero (o Tag Rimosso, che ha specifiche particolarità vedere il video:

https://youtu.be/aLNTGFCGxac

)
Se i sub-oggetti hanno layer diversi dal layer zero si deve cambiare il layer anche a loro, con lo stesso sistema.

Ciao!

Grazie, super !