Creazione poligoni da dimensione piana a suo sviluppo in solidi 3d

Ciao :slight_smile: Devo realizzare dei poligoni/poliedri/forme geometriche varie di media complessità sul PIANO e in seguito svilupparli in solidi 3d così da realizzare dei modelli col cartoncino. Gli oggetti devo crearli io con la mia fantasia quindi non rientrano solo i vari solidi platonici etc etc… Ho bisogno di capire se ho la possibilità, una volta disegnati sul piano, che questi mi si auto-convertino in solidi 3d (o viceversa) …è un progetto scolastico, dobbiamo rappresentare vari minerali e realizzarli a mano su carta/cartoncino ma ho bisogno di un programma che mi faciliti i vari calcoli per la loro ‘‘trasformazione’’… Se presente questa app mi date due consigli???

Ciao jan, non credo che esiste una estensione per SketchUp che faccia una cosa del genere…
c’è ad esempio Dibac che trasforma il 2d in 3d ma SOLO per l’ambito dell’edilizia.
Mentre a te ti conviene provare a costruire “manualmente” questi volumi, a maggior ragione se devono essere forme inventate.
Se disegni le proiezioni ortogonali su due o meglio tre piani, poi non è difficile ricavare il 3d.
Ciao!

C’è un’applicazione che fa il contrario però
Crei l’oggetto 3d e il plugin lo apre e lo distende sul piano come se fosse un oggetto costruito con cartoncino.