Demilitazione confini terreno e aree edificabili

Buonasera
per una corretta valutazione delle aree disponibili per una villa, del posizionamento delle parti edificabili e degli spazi residui a fine costruzione, mi servirebbe conoscere la tecnica per delimitare i confini del terreno (con la forma realistica che assumerà il poligono dopo il frazionamento ) e per piazzare la bozza di planimetria delle aree edificabili che saranno dettagliate successivamente. Io ho un PDF della planimetria e posso ottenere anche un cad, ed è molto semplice lavorare in 2D ma non riesco a capire come ottenere questi risultati su cui vorrei fare diverse ipotesi e sbizzarrirmi per prendere delle decisioni.
Grazie a tutti.

Buongiorno Tarcisio,
si tratta di utilizzare vari strumenti, quindi la domanda per quanto interessante che tu poni non presuppone una risposta precisa, ma la conoscenza di una combinazione di strumenti.
Ad esempio Sabbiera, per realizzare il modello del terreno, e poi l’importazione dei file cad per creare la mesh, e altri strumenti come Proietta (vedi ad esempio questo video https://youtu.be/Tewd_VoyiPc).
Se puoi metti qualche immagine che capiamo meglio cosa devi fare e magari riusciamo a ciscosrivere un flusso di lavoro preciso, che faccia al caso tuo!
Ciao!