depth of field e immagine environment screen

salve ragazzi il depth of field se carico in background un immagine environment in screen non da nessun risultato qualcuno saprebbe risolvere grazie

Non dovrebbero essere correlate queste cose…il DOF non dovrebbe risentirne. Hai provato ad accentuarlo? Hai provato a testarlo senza immagine nel background?
Giusto per verifica, vedere che funzioni prima di procedere…

si ho provato ad accentuarlo tutti gli altri oggetti si defocalizzano lo sfondo che c è dietro che è un immagine rimane sempre a fuoco

Moooolto strano.
Puoi provare a postare qualche immagine? Magari ci salta all’occhio qualche soluzione.

Buongiorno a tutti.
anch’io io ho lo stesso problema descritto nei post precedenti.
DOF attivato, immagine sfondo caricata su environment (background, GI, Reflection).

DOF OK su tutta l’immagine, tranne il background che resta nitido.

Inoltre (ma questo forse è un altro problema) l’immagine di background (panoramica 1600x901px) viene deformata e visualizzata ridotta in orizzontale (gli alberi diventano “stretti”).

Ringrazio per ogni aiuto.
234_country landscape with trees background.jpg
DOF.JPG

Ciao
a dire il vero non ci avevo mai fatto caso (uso poco il dof): sembrerebbe che essendo “fuori” dal modello, il background non sia interessato dal dof, che È nel modello (con dimensioni fisiche, ad esempio la distanza di messa a fuoco…).
Potrebbe non essere proprio supportata la sfocatura, per elementi presenti nel background. Ma ripeto non ho mai approfondito questo specifico aspetto.
Si possono ovviamente provare altre strade, e bypassare il problema, come mettere l’immagine come quinta NEL modello. In questo caso sarebbe per forza interessata dalla sfocatura anche lei…
Ciao!

Mille grazie.
nel frattemppo ho fatto altre prove e ho capito qualcosa in più: sembra che DOF non funzioni se su environment l’immagine è jpg mentre con una HDRI allora la sfocatura viene applicata.

Buona giornata