Difficoltà con esportazione file kmz per Google Earth pro

Ho realizzato un disegno con Sketchup 2020 contenente molte file di pannelli fotovoltaici e la relativa recinzione metallica di un lotto di diversi ettari…successivamente ho ritagliato ed inserito la mappa sul quale verrà collocato il progetto (fin qui nessun problema)…Ora mi appare il progetto sulla porzione di mappa…Lo step successivo è esportare il file in formato .kmz per fare il fotoinserimento in Google Earth Pro…Ho riscontrato 2 problemi. Con il mio pc l’esportazione si blocca al 75% . Poi lo stesso file ho cercato di esportarlo in kmz da un altro pc decisamente potente e performante e anche se l’esportazione ha impiegato oltre un’ora il file è stato esportato…solo che quando lo apro in google earth pro mi compare solo il luogo ma il modello 3D non si vede (l’ho esportato anche cliccando su geometrie nascoste). Cosa c’è che non sto riuscendo a sistemare? Perchè non vedo il modello 3D in Google Earth Pro?

Ciao
ti faccio una sola domanda: quanto pesa questo file?!?
Per metterci un’ora ad esportarlo vuol dire che non è pesante… è l’apoteosi della pesantezza!!!

Se conta MILIONI di poligoni… direi che vanno ridotti. Il come lo vediamo dopo.
Considera che se è un’area così vasta il terreno da solo potrebbe avere molte migliaia di poligoni.
Se poi gli oggetti che hai messo sopra sono molto dettagliati… e sono stati copiati per centinaia di volte… figurati!

Scommetto che pesa più in un giga, la butto lì a occhio.
Ti consiglio di lavorare su file che non superano i 100/200 mega, le tecniche per contenere il peso dei file non mancano.
Ciao!

Ciao, anche io ho lo stesso problema, esportando il file .kmz, una volta aperto su google earth non viene visualizzato. Ho provato a controllare le varie impostazioni dell’altitudine, ma nulla.

Controllerei l’origine degli assi in SketchUp, faccio un esempio, se il modello è molto in alto o in basso rispetto all’origine del modello di conseguenza verrà messo dentro al terreno oppure volante in google earth.

Ho impostato gli assi alla base dell’edificio. Una volta impostata la posizione geografica, sposto l’edificio sulla sua posizione sulla mappa che mi si crea, e imposto gli assi. Quindi sostanzialmente dovrebbe trovarsi alla quota 0 così, giusto? Poi quando carico il file .kmz su google earth, clicco con il tasto destro sul modello e seleziono ‘‘proprietà’’, mi sposto nel campo ‘‘altitudine’’ e seleziono ‘‘rispetto al suolo’’ con quota 0. Ho provato anche a scegliere le altre impostazioni e a variare l’altezza progressivamente per vedere se il modello 3D potesse essere visualizzato, ma non è servito a nulla. Specifico che il modello l’ho costruito su Edificius (è un edificio a due piani di forma quadrata, il file skp pesa intorno ai 25 mega) e poi l’ho esportato. Pensando fosse questo il problema, vicino il modello ho costruito un muro direttamente su sketchup, ma aprendolo su google earth non veniva visualizzano neanche quello.

Ecco non si dovrebbero spostare gli assi, credo che il problema sia quello.
Nel senso che per i software cad, anche autocad ad esempio, il sistema di riferimento del file rimane di fondo quello che c’è all’inizio.
Se poi sposto gli assi in una nuova posizione, ok si può fare per esigenze contingenti, ma quello è un sistema di riferimento “personalizato”. Secondario per il software, rispetto a quello che c’era prima, all’apertura del file.
Perciò ti consiglio di spostare l’edificio nelle vicinanze degli assi, e non il contrario.
(Edificius non l’ho mai usato, non so se dipenda da qualche sua impostazione, ma non credo)
Ciao!

Ciao è possibile ancora oggi esportare modello SU in Google earth?

Sì, esportando in formato KMZ e quindi importando il file in Google Earth.
Ciao ciao

Si grazie fatto; tuttavia vedo che gli ediifci non sono in 3D; quindi anche mettendo il mio modello il resto dell’ambiente è “piatto”.

Quello dipende da google earth: alcune zone hanno gli edifici in 3d e altre no. Non so dirti come recuperare gli edifici in 3d… non sono a conoscenza di servizi che li mettano a disposizione.

Grazie