dome light

Buonasera a tutti,
sapete dirmi se c’è un modo per far combaciare l’HDRI alle ombre cambiando ora e giorno nelle varie scene senza dover ruotare la dome ogni volta?
allego qualche screenshot dove potete notare che le ombre cambiano ma la posizione del sole rimane la stessa

Un saluto
Schermata 2021-01-25 alle 19.03.39.jpg
Schermata 2021-01-25 alle 19.03.23.jpg
Schermata 2021-01-25 alle 19.03.05.jpg

Partiamo col dire che se si usa un HDR non dovrebbe servire il sole (V-Ray Sun System), ma le ombre le dovrebbe proiettare la luce che proviene dalla hdr. Che uso non solo per avere uno sfondo ma anche e soprattutto per illuminare in modo realistico il modello, con un illuminazione che deriva appunto da una vera foto.

Se pio per motivi creativi e di poca luminosità la hdr illumina poco e non se ne vuole cercare un’altra, si vada ad attivare il Sun di V-Ray… ok ci sta.

Ma allora bisogna fare in conti appunto con l’allineamento dei due: o ruoto il sole in modo che proietti luce dalla stessa direzione in cui si trova il sole nella hdr.
Oppure, va da se, ruoto la HDR in modo che si allinei al Sun. Non ci sono automatismi in questo senso…

Occhio ad attivare Use transform nella Dome se vuoi che le rotazioni all’oggetto si ripercuotano sulla Texture hdr!

Ciao

Grazie mille per la risposta, pongo allora un altro quesito: se spengo il Sun, c’è un modo per far rispettare alla Dome il Solar North che ho impostato?
E temo di non aver capito bene allora la funzione del Use Transform

Grazie ancora per la disponibilità

No no non c’è modo per legare la dome a qualche altra funzione di SketchUp, nè il sole nè tanto meno una estensione… come solar north.

Se tu posizioni la dome, e vedi la luce venire da una certa direzione, puoi ruotare la dome in quella direzione, da cui viene la luce.
Poi gli attivi use transform, e quindi potrai ruotare l’oggetto dome e sapere che la luce arriverà dalla direzione indicata dalla freccia (della dome)

Ciao!

Grazie mille, tolto ogni dubbio a riguardo.
Sempre super disponibile!

Prego!