E' possibile fare x-rif o riferimenti esterni ad altri file?

Si,
l’estensione Trimble Connect presente nella Extension Warehouse (https://extensions.sketchup.com/en/cont … t-sketchup) e preinstallata in SketchUp 2016 permette agilmente di collegare file esterni ad esempio .dwg o.skp all’interno del file in cui si sta lavorando. Per collaborare con altri colleghi o semplicemente per gestire in modo articolato e preciso modelli 3d di qualsiasi dimensione.

Ciao Marco
in SU Pro 2022, c’è un modo per forzare l’aggiornamento del riferimento ad un file esterno?

Ad un file A ho collegato un file B con File/Trimble Connect//Importa modello di riferimento visivo…
Ho modificato e salvato il file B collegato.
Ho provato a chiudere e riaprire il file A, ma non visualizza la modifica che avevo apportato nel file B.
(Tra l’altro il file B visualizza solo una parte degli oggetti pesenti nel file A.)

Altra domanda:
è possibile settare la scena del file A per l’importazione nel file B?

Grazie mille!

Ciao Isabella, il file B non andrebbe modificato! Si chiama riferimento visivo proprio perchè importarlo serve solo ad averlo come riferimento “sullo sfondo” del lavoro che si sta facendo… Non per niente quando lo importi diventa automaticamente bloccato, proprio per evidenziare che è un riferimento.

è possibile settare la scena del file A per l’importazione nel file B? > non ho capito cosa intendi, puoi spiegarti meglio? Grazie

ciao ciao

Grazie!

Quindi non è comparabile con x-ref di Autocad (credo si chiami ancora così - ho usato Autocad solo fino al 1994).

Per la seconda domanda, la risposta già inclusa nella prima.

Chiedevo se fosse possibile richiamare delle visualizzazioni del file B nel file A.

Ma se il file B è bloccato e non fa “refresh”, credo che si possa solo eliminare il riferimento e ricaricarlo ex-novo in A, dopo aver salvato B con le modifiche o con la visualizzazione (tag ed elementi nascosti) preferita.

Ciao

Ah ok, no le scene del file B non le vedi nel file A, se è questo che intendi. Le scene le vediamo solo quando siamo “dentro” a quel file.

Anche gli x-rif se non sbaglio sono bloccati. Se vuoi li modifichi aprendone il file e poi salvando. IN questo modo vedi il riferimento modificato nel file in cui lo avevi importato come x-rif. Stesso accade in trimble connect: importo il file come riferimento e per modificarlo devo aprirlo proprio con sketchup e poi salvare e chiudere e refressciare nel file in cui lo avevo linkato.
Per refressciare credo sì che si debba togliere e rimettere, ora mi sfugge, non so se c’è un altro modo più comodo.
Ciao!

Purtroppo quando inserisci un disegno come riferimento visivo poi non puoi più modificarlo, e non puoi nemmeno cancellarlo più dal disegno…Io ho dovuto copiare e incollare sul posto la parte del disegno A (dove avevo inserito il rif. visivo disegno B)

Anche sulla parte di refresh non sono riuscito a trovare il modo di aggiornarlo.
Inoltre Trimble connect non è molto adatto per lavorare in team, perchè abbiamo appurato c’è la possibilità che più persone lavorino sullo stesso file. Questo perchè i file vengono sempre riportati in locale e non si lavora sul server.

Attualmente noi lavoriamo su un server (dove ogni componente esiste in una sola copia e solo un utente per volta può aprirlo) e lavoriamo con il tasto ricarica componente e lo aggiorniamo volontariamente.