Enscape sketchup luci esterne attraverso gli spigoli

Buongiorno , sto finendo di ascoltare e studiare il corso ENSCAPE AVANZATO (utilissimo e ringrazio Marco Chiarello per le sue qualità comunicative) ma non trovo soluzione a questo problema( che forse è insito in un mio errore di modellazione sketchup.
Si tratta di questo: interno, stanza chiusa totalmente, come una scatola ma gli spigoli superiori (muri soffitto) lasciano filtrare la luce. Mi capita spessissimo e non riesco a trovare la soluzione…
Allego un’immagine

Grazie mille

Ciao Floriana,
grazie mi fa piacere che i corsi ti siano utili :slight_smile:
Quel problema che riscontri è tipico di Enscape e credo che sia dovuto all’ottimizzazione che fa del rendering… che per essere così veloce da qualche parte… crea artefatti.
Per risolvere in teoria ti basta dare spessore ai muri e solai in modo che se la luce passa attraverso o spigolo più esterno di questa scatola che vai a creare almeno non raggiunge l’interno.Non so se mi sono spiegato…
Ciao ciao!

Certo, chiarissimo…come al solito. Grazie mille per la risposta e tanti complimenti per i tuoi corsi, riesci a parlare di argomenti noiosi con un ritmo ed un’efficacia inviadiabile.
Ciao!

Grazie!

Se ti va lascia una recensione qui Google Maps
:slight_smile: