Guide come riferimento in layout

E’ possibile utilizzare delle guide in layout come sul modello SU? cioè per avere riferimenti a distanze specifiche si possono inserire delle guide? oppure si devono utilizzare delle linee su di un lucido che poi verrà nascosto? io adesso utilizzo questo metodo.
Grazie della disponibilità.

Si possono usare delle linee, magari mettendole sul layer Su tutte le pagine, così da vederle su tutte le tavole…oppure usare anche la griglia. Per renderla visibile: menu Visualizza > mostra griglia. Mentre per modificare la griglia (spaziatura, colore etc…) menu File > Impostazioni documento > Griglia

Salve, riapro questo post di qualche anno fa per chiedere se c’è un modo per allineare le finestre di un layout facendo però riferimento al disegno contenuto nella finestra e non ai bordi della stessa.
Cerco di spiegarmi con uno screenshot: vorrei allineare le finestre secondo le linee rosse, non secondo i bordi.

Attualmente per fare ciò, disegno delle linee che uso come guide e, aumentando lo zoom, eseguo un allineamento “ad occhio”.
Saluti!

Ciao, apprezzo che sei andato a ripescare questo argomento che era già stato trattato, al posto di aprire un nuovo argomento… well done!

Allora guarda si tratta di spostare quel “mirino” blu che c’è al centro di una vista quando la selezioni, e spostarlo in punto della vista che ritieni utile da usare come riferimento. Poi sposti tenendo premuto il tasto sinistro la vista che a quel punto sarà “calamitata” in particolar modo da quel punto in cui hai messo il mirino.

Il punto di arrivo può essere la griglia oppure un altro oggetto (una linea di riferimento che ti sei disegnato prima ad esempio…) a seconda del tipo di snap che hai attivato. Clic destro per scoprirlo;-)

ciao ciao

1 Mi Piace

Ottimo, semplicissimo!
Grazie per la disponibilità!