Illuminazione interno

Ciao e complimenti a Marco per la competenza e passione che mette in tutte le sue attività (forum, webinar, canale youtube, ecc…) per aiutarci a migliorare i nostri lavori.
Ho una domanda che da qualche tempo mi affligge e non riesco a trovare una adeguata soluzione.
Devo realizzare dei render interni di un grande spazio (50x50 mt. circa) , e l’illuminazione naturale dall’esterno non mi copre adeguatamente tutto l’ambiente.
Qual’è il metodo ottimale per operare in questa situazione?
Dovendo anche fare un filmato e visualizzare l’ambiente con il visore vr (quindi esportare lo stadalone .exe) non posso usare l’esposizione automatica.
Ho provato alcune soluzioni, nessuna soddisfacente al massimo, quali:

  1. Inserire le luci di enscape sui punti luce reali in modo che gli oggetti proiettino le ombre; (forse incapacità mia e qualche limite software il risultato non mi soddisfa).
  2. Insieme al punto 1, ho creato un’illuminazione globale uniforme realizzano un reticolo di luci omnidirezionali per creare una sorta di global illumination; (risultato soddisfacente ma non ottimale anche a livello hardware quando si visualizza in vr)
  3. Insieme al punto 1 e 2 racchiudere il modello in un “scatola” in modo di non far entrare luce naturale, e con questa soluzione ho provato anche ad aggiungere una mappa hdri nello skybox; (risultato soddisfacente ma non ottimale anche a livello hardware quando si visualizza in vr).

Volevo sapere se qualcuno ha una soluzione meno “laboriosa” o che almeno crei un risultato buono, visto che gli stessi metodi mi creano risultati ottimi con scene di stanze di abitazioni.

Vi ringrazio già da ora per l’aiuto.

Ciao Luca, grazie dell’apprezzamento delle mie varie attività online, è sempre un piacere…

Per l’illuminazione che dici io avrei fatto le stesse prove che hai elencato, non capisco in che senso non siano soddisfacenti i risultati. Potresti mettere qualche immagine?
E poi in che senso non è “soddisfacente a livello hardware”? Il pc non gli sta dietro alla visualizzazione?

Facci sapere, ciao ciao

Ciao Marco, grazie della risposta!
Le immagini di cui ti parlo non posso pubblicarle online, per non violare patti di riservatezza, ecc…
Se possibile posso inviarti qualche immagine in privato (in via “confidenziale”) per avere una tua opinione.
Non sono molto soddisfatto a livello di resa finale dell’immagine finale del render, mi sembra ci sia qualche problema di luce.
Per immagini di ambienti più piccoli invece mi sembra un risultato discreto, al link un esempio di recente realizzazione: Appartamento Este

Grazie, ciao.

Ciao Marco,
non ho più avuto riscontro al mio precedente post.
Ho sentito la risposta che mi hai dato al webinar di giovedi scorso (applicare l’illuminazione reale nei vari punti luce), cosa che avevo provato come prima soluzione. Il problema che il grande spazio non crea sufficiente global illumination rispetto ad un ambiente piccolo.
Se riesci attendo tua risposta, grazie.

Ciao Luca, trattandosi di un forum… questo spazio è dedicato allo scambio di idee fra tutti gli utilizzatori di SketchUp. Perciò non sapevo cosa risponderti riguardo il fatto di inviare solo a me l’immagine. Non mi apre il caso. Se serve assistenza tecnica su argomenti specifici si fissano degli incontri con me o con altri tecnici e si discutono insieme problematiche e soluzioni. Cosa che faccio quotidianamente con tecnici di tutta Italia. Perciò se non riesci a condividere un’immagine vedi tu se vuoi fissiamo un incontro. :slight_smile:
Ciao!

Scusami per l’incomprensione, non volevo assolutamente oltrepassare lo spirito collaborativo del forum e la tua disponibilità.
Vedo se riesco a farmi autorizzare l’inserimento di qualche immagine nel forum per avere qualche tuo (o di qualche utente del forum) consiglio/opinione.
Dell’illuminazione dell’interno dell’appartamento del link che ho postato, è migliorabile in qualche aspetto?

P.s. Ho esplorato e fatto visualizzare questo appartamento con gli occhiali vr dopo aver esportato l’eseguibile, ed è stata veramente un’ottima esperienza, sembra di essere sul posto. Ottimo Enscape in questo aspetto.

Ciao e grazie.

Ciao Luca è nato il nostro pupo Enea quindi per qualche settimana sono “impegnato” su altri fronti Ci aggiorniamo più avanti

Ciao Marco, congratulazioni!!
Capisco il tuo “impegno” in quanto anche io sono diventato papà da un mese e mezzo!
Buone nottete insonni, pannolini, poppate…ma è troppo bello!
Ci aggiorniamo, e buoni render della nuova cameretta…
Ciao!

Grazie e congratulazioni anche a te!