Illusioni ottiche anamorfiche

Buongiorno a tutti,
avrei la necessità di utilizzare Sketchup per simulare delle scritte anamorfiche, ovvero quell’illusione ottica per la quale dei disegni realizzati su diversi piani (e apparentemente senza senso) compongono invece, per effetto della prospettiva, un disegno di senso compiuto. Allego per chiarezza un’immagine che faccia al mio caso.

La “certezza” che Sketchup possa essere d’aiuto me l’ha confermato questo video preso da Youtube (“Interior optic illusion. Sketchup”) dove si vede l’effetto di cui avrei bisogno:
https://www.youtube.com/watch?v=zCt2HEzc3q0

Nei commenti l’autore dice solamente: “Hi, it’s not so hard ) I’m just make projected texture with photomatch tool in Sketchup.” ma io non ci sono proprio riuscito…

Un grazie di cuore a chi riesce a venirmi in aiuto!
Michele
face-reality-as-it-is.jpg

Disegna la tua geometria 3D
Poi, in “Importa”, seleziona il percorso dove risiede l’immagine con la scritta
Sempre nella scheda “seleziona”, nell’opzione “Usa immagine come”, scegli “Abbina nuova foto” e quindi termina l’importazione.
Regola la posizione dell’immagine rispetto alla tua geometria (magari guardati qualche video sul photo-matching)
Nella finestra a lato “Abbina foto”, clicca poi su “proietta texture dalla foto”
Fine dei lavori

Grazie mille! Penso di aver risolto grazie al tuo aiuto!
Praticamente si lascia “fissa” la scritta in sovrimpressione e si muove il resto del modello fino ad arrivare alla posizione corretta!
Grazie!