importazione da dwg

Ciao!
Ho questo tipo di difficoltà:
Quando vado su “importa”, sketchUp non legge il file dwg o dxf. Ovvero, dopo aver chiuso la finestra di avviso:
Avviso:

alcune geometrie importate sono estramamente distanti
dall’origine del modello. Se riscontri instabilità con
il modello di SketchUp, elimina la geometria
dal file dwg/.dxf e importala di nuovo.

Entità di AutoCAD importate:

Layer: 21
Blocchi: 5
Archi: 1072
Cerchi: 531
Ellissi: 94
Inserimenti: 40
Linee: 2807
Punti: 6
Polilinee 2D: 42
Spline: 140

Entità AutoCAD semplificate:


Entità AutoCAD ignorate:

Quote: 1
Testi: 36
Blocchi anonimi: 9
Zomby e altri: 134

Mi visualizza solo un puntino.

Il file è in autocad 2005, il sistema operativo è Windows 10 a 64 bit, scheda grafica “R”.
Ho scaricato la versione di prova di sketchUp
PS: ho provato anche ad importare il file in dxf…e non lo visualizza anche se importa i layer

Ciao Risolo,
il messaggio esce quando gli elementi disegnati nel file cad sono molto distanti dall’origine, e probabilmente quando importi se spunti nelle opzioni “conserva origine del modello”, allora il contenuto viene in SketchUp posizionato a distanze siderali, appunto rispettando l’Origine del modello di provenienza e facendolo coincidere con quello del modello di SketchUp.
Ti consiglio di:
(consigliato) nel file cad di spostare il contenuto vicino allì’origine ad esempio usando le coordinate quindi con sposta scegliere il punto di partenza e come punto di arrivo digitare 0,0 (con la virgola che viene considerata una coordinata ad X=0 e Y=0)
oppure
quando stai importando in SketchUp non spuntare il comando conserva l’origine ma fare il posizionamento manuale

Ciao
Marco

Ciao,
ho acquistato Sketchup Pro 2018; come ho sempre fatto nelle versioni precedenti, ho importato un modello 3D ZWcad costituito da diversi sottocomponenti. Provo a dare una texture al componente o al sottocomponente ma non vengono adottate le proprietà. Posso dare un colore o una texture alla singola faccia ma non all’intero componente e questo avviene solo con i componenti importati, non con quelli creati all’interno del modello. Nelle versioni precedenti di Sketchup non ho mai avuto questo problema…C’è qualche impostazione particolare nella versione 2018?

Grazie
componente.jpg

Non direi, non ci sono impostazioni particolari nei confronti dei file CAD. Proverei a dare una prova in un file nuovo importando il cad ed eliminando tutti i materiali presenti nel file andando nella finestra Materiali > Dettagli > Elimina tutto. Successivamente metterei dei materiali da dentro e/o da fuori dei componenti per vedere se funziona tutto normalmente. Quello che ci potrebbe essere di strano nei file importato è che ci siano i materiali sia assegnati alle facce che hai gruppi/componenti. Uno dei due materiali deve essere tolto (prevalgono quelli messi dall’interno degli editor e direttamente sulle facce in ogni caso…) Ciao facci sapere come va. Marco

Due problematiche:
1-l’importazione di documenti dwg in Layout non si verifica, funziona invece in Sketchup. Ho ancora la versione 2019,
2-l’importazione in Sketchup, sin dalle versione precedenti, è sempre fuori scala e la devo correggere con lo strumento “scala” che poi scala per modo di dire, si va aventi per tentativi fino a che riproduco una misura campione presa con Cad in dwg. Stamattina ho importato un disegno e, guarda guarda, è in scala. Meraviglie americane.
Qualcuno può dare spiegazione ai fenomeni descritti?

Ciao,
1- controlla la versione dei file cad, probabilmente sono più recenti della versione di layout in cui stai importando
2- quando si importa il file cad, in basso a destra c’è Opzioni in cui indicare la scala esatta (del disegno che si sta importando)

CIao!

Buongiorno!
Vorrei chiedere come sia possibile non trovare/riuscire
a vedere da nessuna parte in SketchUp i files 2d e 3d importati da AutoCAD.
I layers di AutoCAD li ritrovo tutti in SketchUp e la posizione dei disegni è vicina all’origine degli assi già nel file Cad. L’unità di misura è “metri” in entrambi i programmi.
Inoltre ho provato a spuntare in maniera diversa le varie Opzioni di importazione su Geometria e Scala, ma nulla.
Infine ho anche provato ad alleggerire i Cad 3d “dividendoli” in più file.
Comunque non cambia nulla: dopo averci messo una vita ad a importare, nessun messaggio strano da parte del programma, eppure non si vede nulla.
C’è qualcos’altro da provare a cambiare/fare?
Grazie.

Ciao,
potrebbe esserci un piano di sezione attivo che nasconde parte del modello?
Oppure uno stile che non fa vedere le linee?
Oppure nell’importazione non hai impostato l’unità di misura adeguata?
Oppure ci sono i tag disattivati?
Hai provato a selezionare il cad nella finestra Struttura > clic destro > Zoom selezione?

Facci sapere, e in caso nulla funzioni allega pure il file.
Ciao!