Importazione dwg 3D fabbricato

Buona sera a tutti. Ho importato un rilievo di un fabbricato (involucro esterno) in formato dwg in Sketchup pro e fin qui tutto ok. Il problema sorge quando ripasso la polilinea per far creare la superficie da estrudere. La linea sente le quote del fabbricato e quindi non estruderò mai la superficie. C’è il modo di assegnare una stessa quota alla linea ripassata? Devo per forza agire sul dwg e riportare la polilinea originale ad una stessa quota e quindi perdere l’utilità del dwg? Nel caso l’oggetto fosse posizionato su una scarpata, qual’è il procedimento corretto per visualizzare la siuazione reale e, quindi le “pareti” che posano a terra in modo inclinato?
Ho ordinato il libro, ma vorrei capire lo stesso come procedere. Grazie.

in linea teorica puoi farlo manualmente spostando ogni estremità delle linee mantenendo premuto il tasto di direzione alto o basso.
Ti consiglio di “pulire” prima di importare il DWG in SketchUp il disegno. In Autocad, infatti, puoi farlo dal menù’ “proprietà oggetto” selezionando tutto e poi per famiglie (linee, punti, polline,…) abbassare la quota z al valore 0.00.

Ciao Paolo, ti ringrazio per la risposta. per quanto riguarda il terreno proverò a seguire le tue indicazioni. Mi chiedevo anche se non fosse possibile, o se esiste qualche estensione utili a mettere le linee create con Skup su una stessa quota?

il dwg che hai importato è un file 3D; imposta la vista in pianta 2D su autocad epoi salvalo come file 2D. Quando lo importerai in skp, tutti i punti saranno alla stessa quota e potrai fare il ricalco della pianta del fabbricato senza problemi

Saluti

Grazie Andrea per il tuo intervento, ma non è quello che intendevo. La mia intenzione è quella di poter assegare a un gruppo di line selezionate su skup una certa elevazione. Cosa che si puo’ fare su cad… ma il mio intento sarebbe quello di far interagire le linee cad con skup ed utilizzarle senza “ricalcare”. cosa che, ad oggi, non credo sia possibile. Sbaglio?

Ciao Michele, ho quello che fa per te https://youtu.be/Tewd_VoyiPc

Ciao!