impossibilità di attivare auto esposizione e auto bianco

buonasera Marco, è da diversi giorni che sto usando la nuova versione di vray con SketchUp 2021, a parte problemi di crash continui sia di vray sia di SketchUp ! si verifica un problema strano se uso il render interattivo e poi lo fermo e inizio a fare il render di produzione l’auto esposizione e il bilanciamento del bianco non sono più attivabili. ho provato uscire dal programma riavviare il sistema , guardando la finestra del progress render trovo questo messaggio: auto exposure and auto White balance require light cache in single frame mode?

come faccio a riattivarli? grazie spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ciao!
Non so dirti perchè ti crashi Skp e V-Ray… prova a controllare di rispettare i requisiti minimi di sistema. E soprattutto di non avere un modello troppo pesante/complesso per il tuo pc… Prova a fare delle prove con file più leggeri.

L’esposizione e il bilanciamento del bianco li puoi mettere su automatico solo se utilizzi come secondary rays Light Cache. Vedi immagine allegata.

Capita poi che V-Ray si “impalli” e non stoppa il rendering quando vuoi tu… il calcolo è come se proseguisse per i fatti suoi… E quindi non si riesce ad avviare un nuovo render. A quel punto bisogna aspettare che termini quello che sta facendo o nel peggiore dei casi (ma capita e come di doverlo fare) se ne forza l’arresto…

Ciao!
2020-12-04 08_58_31-Window.png

grazie mille Marco.
G.L.

Prego!