info sul libro "SKETCHUP, IL 3D PER TUTTI"

Buongiorno Arch. Chiarello, ho acquistato da poco il suo libro e vorrei chiederle info in merito agli esercizi che ho scaricato dal sito tramite coupon. Nel libro, per ogni argomento/comando, è riportato l’esercizio a cui fare riferimento ma ho notato che sono disegni belli e fatti ma privi di spiegazione su come siano stati realizzati. Infatti per alcuni comandi ho trovato difficoltà a comprendere alcuni passaggi. Non sarebbe possibile avere anche dei video su come siano stati realizzati gli esercizi di modo che diventa ancora più chiaro l’utilizzo dei comandi?
Intanto Le auguro un buon lavoro.

Buongiorno Archandry, forse non hai ancora visto che tutta la terza parte del libro (circa 100 pagine) è dedicata a far vedere passo dopo passo tutti i passaggi per arrivare all’obiettivo. È stato un lavoro molto impegnativo come può ben vedere. Non mi risulta che ci siano in commercio manuali su SketchUp che mostrino così dettagliatamente i passaggi da seguire per realizzare degli oggetti.
L’intenzione infatti era mostrare possibili strade per realizzare alcuni oggetti “campione” che pongono tematiche e scelte varie ma ricorrenti nella modellazione tridimensionale. La scelta è ricaduta volutamente sulla ricostruzione attraverso una sorta di “racconto” fatto di immagini e testo per dare modo, e il tempo, al discente di “entrare” nelle logiche e tecniche della modellazione. Volutamente non ho fatto video e/o altri supporti come guide in pdf. Per valorizzare l’approccio con la carta, la descrizione puntuale per immagini. Ci sono già molti video, e molti li realizzo anche io in prima persona. Ma per il manuale che sognavo, e che finalmente ho realizzato, volevo carta stampata. Già l’aver fornito i file esemplificativi on-line è stata una scelta su cui ho meditato un po’.
Detto questo se comunque avesse domande in merito agli esercizi/esempi chieda pure.

Cordiali saluti

Salve Arch. Chiarello, condivido in pieno l’approccio su carta, assolutamente. Ponevo la questione dei video poichè, essendo alle prime armi, poteva essere una soluzione volta anche a non disturbare tanto la community, ma capisco perfettamente ciò che lei ha scritto. La mia non voleva essere per nulla una critica.
Se dovessi avere dei dubbi su esercizi e/o argomenti proverò a scriverle qui.
Intanto le auguro una buona serata :wink:

Buongiorno Archadry, grazie. Immaginavo che non fosse una critica. Se hai dubbi siamo qua.

Ciao
Marco

Buongiorno arch. Chiarello, vorrei chiederle informazioni riguardanti l’argomento “COMPONENTI DINAMICI”. Ho guardato il video su youtube, quello denominato “SketchUp Tips&Tricks - 11 - Intro ai Componenti dinamici” e mi sono chiarito un po le idee sull’argomento, solo che non riesco a trovare in rete il seguito di questo video (come menzionato alla fine della lezione 11) per approfondire qualche funzione oppure come interagire con animazione. Lei potrebbe mandarmi il link di questo approfondimento?
Intanto le auguro un buon lavoro :blush:

Buongiorno Archadry,
alla fine del video volevo solo accennare alla possibilità di fare degli approfondimenti…era solo un’ipotesi. Infatti ho detto letteralmente “magari” potrei fare altri video ecc. ecc. Poi nei video seguenti non sono tornato sull’argomento componenti dinamici perchè ho trovato altri argomenti che mi interessavano maggiormente. I video t&t li faccio ogni due settimane circa. Quindi nei prossimi potrebbe essere che si ritorni sul tema…dipende dagli argomenti che mi interessano in particolare di volta in volta… Comunque se ti interessa approfondire il tema DC poi vedere qui la guida ufficiale: https://help.sketchup.com/en/sketchup/referencing-dynamic-component-attributes-functions-html-tags-and-operators

Grazie Arch., avevo dato quasi per scontato ci fosse il seguito. Nella speranza che ci sia in futuro le auguro una buona serata.

Buenas tardes Arquitecto, he comprado el libro por medio de ibs.it. Me parece un libro estupendo y una guía para consultar muy bueno, aunque no domino el italiano demasiado bien.
Mi pregunta es que desaría descargar los ficheros para realizar los ejercicios a través del código que aparece en la contraportada interior y no se la manera de hacerlo ¿podría ayudarme por favor?. Muchas gracias y un cordial saludo

Gracias! Me alegra que te guste el libro!
Debes ir al sitio indicado y hacer clic en el botón de la imagen adjunta. No recuerdo los pasos a seguir. Si tienes otras preguntas, házmelo saber. Adjunta imágenes para que puedas ayudarte más fácilmente. ¡Hola
2019-06-20 09_11_56-SketchUp Il 3D per tutti - Libro SketchUp.jpg