Lavorazione immagini in LAYOUT troppo lenta

Buongiorno
Da diversi anni utilizzo SketchupPro, attualmente ho la versione 2020 e ho iniziato a provare anche Layout che fino ad ora ignoravo pensando che fosse sufficente Powerpoint.
Sto però riscontrando un grave problema di lentezza pur avendo impostato (vedi immagine) le impostazioni del foglio in qualità bassa sia in come schermo che come Output. Anche la finestra è in modalità Raster.
Nonostante questo setaggio il programma continua a bloccarsi per parecchi minuti durante le lavorazioni delle varie immagini. Tenderei inoltre ad escludere un problema di Hardware, la macchina che utilizzo ha una scheda video NVIDIA GeForce RTX 2060 piuttosto prestazionale che non mi da nessun tipo di problema ne nella modellazione con Sketchup ne nella renderizzazione con Lumion 10.5. Sono abbstanza deluso, sapete darmi qualche consiglio?
Impostazioni LAYOUT.jpg

Ciao Andrea ti confermo che LayOut ha sempre avuto problemi di lentezza, anche se nelle ultime versioni viene costantemente migliorato.

Ci si riesce a lavorare tranquillamente, e magari con qualche accorgimento tipo:

  • file skp leggeri (quanto pesa quello su cui stai lavorando)
  • visualizzazione in qualità bassa (menu File > Impostazioni documento > Foglio)

Ciao!

Anche io stessi problemi. Fastidioso e deludente che in tanto tempo i programmatori non siano riusciti a creare un software performante e adattabile, sopratutto perchè è uno strumento di lavoro. Leggo nel forum internazionale che questi problemi vanno avanti almeno da 5 anni ergo non credo che siano molto intenzionati a risolverlo. Sarebbe per lo meno gradito che come in ogni software di questo tipo, si possa andare nelle impostazioni e decidere quanta ram allocare per il programma e magari alcune impostazioni riguardo la GPU e non semplicemente un triste “alta” o “bassa” qualità senza sapere minimamente cosa questo significhi in termini precisi.
Vi lascio le caratteristiche del mio computer:

  • Intel® Core™ i7-4770K CPU @ 3.50GHz 3.50 GHz da 8 core
  • 16 gb di ram
  • windows 10 pro versione 20H2
  • scheda grafica invidia Quadro K2000