Layout - importazione dwg

Buongiorno
ho una licenza perpetua Sketchup 2019 aggiornata 2020.
Dopo l’aggiornamento ho incontrato un problema nell’importazione dei dwg nelle pagine di layout.
Se seleziono uno spazio carta del file dwg (facendo attenzione alle unità di misura) trovo importato solo ciò che nel dwg sta sullo spazio carta e non il contenuto delle finestre modello.
Nella versione 2019 non avevo problemi, sono riuscito a farlo. Utilizzando in 2020 gli stessi file di origine e destinazione mi si produce l’errore.
come posso risolvere?

Ciao
quando si importa in LayOut si deve scegliere se importare solo lo spazio modello o lo spazio carta.
Il fatto è che quello spazio carta DEVE inquadrare qualche cosa dello spazio modello… altrimenti si importa un rettangolo nero…
Prova a controllare cosa si vede nei Layout nel cad prima di importare.
Se non si risolve ti chiedo di allegare i file che gli do un’occhiata.
Ciao!

Nella finestra viewport di autocad (Progecad) si vede correttamente la porizone dello spazio modello che vorrei importare.
Allego sia il file dwg. Vorrei allegare anche il file Layout ma il software del Forum dice che ha un formato non supportato.
Grazie
Statuto1.dwg (430 KB)

Se provi ad aprire il file cad e fai doppio clic sulla rotella del mouse lo zoom va così lontano che diventa impossibile ritrovare il disegno.
Questo indica che ci sono oggetti a distanze siderali dall’origine del disegno.
Di sicuro questo è un problema. Non so se sia all’origine del comportamento anomalo in LayOut ma decisamente proverei a sistemare prima quello e poi vedere se in LayOut va tutto liscio.
Nel cad gli oggetti sono talmente lontani che non ho capito ne cosa siano ne dove siano. Copiare il contenuto utile del disegno in un altro file è una soluzione.
Ciao!

Ciao e grazie. Ho fatto come hai detto, e non ha funzionato.
Due considerazioni:

  1. nel file allegato non accade il problema di zoom, ma non risco comunque ad importare lo spazio carta dwg in Trimble Layout
  2. il file dwg che avevo allegato precedentemente lo avevo già importato il Layout 2019 senza problemi. Ho un file layout in cui ho importato QUEL disegno e funziona correttamente: posso modificarlo e quotarlo in Trimble Layout 2020. Il problema è apparso in seguito all’aggiormaento con Layout 2020 - non riesco più a importare lo spazio carta dwg
    Ti ringrazio anticipatamente se riesci a darmi aiuto.
    New block.dwg (258 KB)

Ciao,
noto che copiando il layer blu in un nuovo file fila tutto liscio.
Può essere che gli elementi presenti su uno degli altri layer dia problemi… non so dirti perchè. Non ho controllato singolarmente gli altri layer se si riesce ad importarli, ma un tentativo lo farei.
Comunque perchè importi i fogli di layout del cad?
Non è più semplice importare lo spazio modello?

Ciao

Ciao Marco
ti ringrazio infinatmente sei riuscito a farmi trovare la strada. Ho fatto centinaia di tentativi importando layer per layer e ho capito che il porblema è nella importazione di RETINI (hatch) VETTORIALI. Se lo converto in campitura solida funziona.
E comunque no, mi è più comodo importare direttamente lo spazio carte perchè scelgo quale vista o porzione del disegno importare. Proverò a vedere se l’errore del retino si produce anche importando lo spazio modello
Ciao e grazie ancora

Bene! Risolto