Layout stampa formato personalizzato

Ciao Marco,
è da un po di giorni che mi trovo in difficoltà con la stampa in Layout.
In particolare ho una tavola di disegno con misure personalizzate 5 formati A4 lunghezza e 2 formati A4 in altezza che non riesco a stampare/generare file pdf correttamente.

Ho impostato in file, imposta documento, foglio le misure personalizzate:
immagine1

poi in imposta pagina seleziono dimensioni personalizzate ( dopo aver dato l’ok se riapro imposta pagina non mi trovo dimensioni personalizzate):

immagine2

poi vado in stampa seleziono stampante pdf preferenze e dimensioni personalizzate sempre 610*1200 mm e trovo flaggato foglio e non posso mettere rullo (forse è questo il problema):

immagine3

confermo e faccio stampa e mi genera file pdf con quanto segue:

immagine4

praticamente solo un formato A4.

Ho provato in tutti i modi e non riesco a venirne a capo ti chiedo se gentilmente puoi aiutarmi.

Ti ringrazio sin d’ora per la tua disponibilità e competenza.

Ti allego il file di Layout “incriminato”.

Buon lavoro Andrea
immagine3.png
immagine2.png
immagine1.png

Ciao andrsilv
c’èun modo molto semplice di stampare in PDF, che bypassa queste difficoltà che hai incontrato.
Puoi semplicemente impostare le dimensioni personalizzate in Impostazioni documento > Foglio;
e poi usare Esporta, al posto di Stampa (si trova sempre nel menu File).

Se invece usi il percorso Anteprima di stampe ecc è tutto più difficile e te lo sconsiglio, personalmente non lo uso mai e non saprei neanche bene come aiutarti.

Trovo per altro molto più efficiente la stampa in pdf, che non la stampa diretta in stampante (anche se non è il tuo caso). Perchè il pdf ti da due cose:
1 - un’anteprima “vera” di quello che verrà fuori stampato (sempre che il pdf venga stampato un bel giorno…)
2 - è una copia di quanto verrà stampato, quindi da archiviare in ufficio.
Evitare la stampa diretta, insomma…

Ciao buona giornata