Linee (bordi) con spessori diversi

Salve a tutti, avrei bisogno di chiarire un dubbio: è possibile, in uno stesso disegno 2D, disegnare linee di spessore diverso? Vi spiego meglio la mia necessità. Insegno tecnologia alle scuole medie e ci tengo molto ad accostare al tradizionale disegno tecnico svolto con matita, squadrette e compasso quello assistito dal computer e Sketchup è un’ottima opportunità per farlo. La mia domanda nasce dal fatto di dover disegnare, partendo dalle costruzioni geometriche elementari passando alle proiezioni ortogonali per arrivare alle assonometrie, rappresentazioni geometriche che per la migliore visualizzazione sul foglio da disegno devono essere realizzate utilizzando tratti diversi a seconda dell’ente geometrico: linee di costruzione tratto leggero, linee di profilo in vista della figura tratto forte, linee nascoste tratteggio, assi tratto e punto etc. La rappresentazione che l’alunno ottiene modulando il tratto attraverso una maggiore o minore pressione della matita è ottenibile anche con Sketchup? Non ho scritto questo post d’aiuto senza averci prima provato da solo guardando video e leggendo post sul forum ma non sono riuscito a capire completamente come fare. Ho capito ad esempio come assegnare alle linee (chiamate bordi su Sketchup) un particolare tratteggio attraverso l’assegnazione delle stesse ad un particolare Layer (tag) creato per tale scopo. Non ho capito perché non è possibile fare la stessa cosa assegnando un layer per le linee a tratto forte. Ho intuito che questa cosa si può probabilmente realizzare attraverso gli Stili, ma se applico uno stile, ad esempio tratto forte sui profili, poiché il mio disegno è una rappresentazione 2D il tratto forte viene assegnato a tutte le linee continue. Come posso fare?
Spero di esser stato chiaro nella richiesta d’aiuto e ringrazio in anticipo chi mi dedicherà un po’ del suo tempo per rispondere supportando la mia proposta didattica.

Sketchup nasce per lavorare in 3d.
Se costruisci oggetti con delle profondità, allora negli stili, puoi regolare profili e profondità in modo da accentuare il senso tridimensionale di ciò che disegni.
Se però, disegni solo figure piane, regolare profili e profondità perde di significato.

Non so se può essere una soluzione percorribile, ma magri potresti far usare Sketchup per disegnare forme 3d.
Poi potresti far creare delle scene con le viste frontali, laterali e dall’alto ed assemblarle in Layout, ottenendo così delle vere proiezioni ortogonali (modificando il 3d, si aggiornerebbe poi subito anche la proiezione ortogonale).
Con Layout, in effetti si esegue la messa in tavola di ciò che si pensa con SketchUp.
e li ti puoi divertire con spessori, tratteggi vari, riempimenti e stili di testo.
Se vi dedicate solo al 2d, Potreste addirittura disegnare solo su Layout, che è esattamente come disegnare sul foglio di carta.

Ciao salvatech73
dici bene che non si possono regolare gli spessori attraverso i tag (purtroppo).

Le soluzioni (parziali)sono due:

in SketchUp > ti accontenti dei tre tipi di linea disponibili: bordo, bordo nascosto e profilo. Ed eventualmente le linee di sezione. Quindi non hai molta scelta negli spessori…

in LayOut > assegni ai tag del modello 3d spessori differenti (questo risolve. Ma dovete usare LayOut!!!)

Ciao