Linee curve vengono renderizzate male

Buonasera a tutti, ho un problema frequente sulla renderizzazione delle linee curve come quella nell’immagine. Le linee non vengono lisce ma a piccoli segmenti. Questo mi capita anche con le sphere light. se sono molto vicine alla camera. Ciò rende l’immagine poco realistica. Questo problema può essere risolto in qualche modo?

Ciao, direi che si tratta di un problema di costruzione del modello: quando disegni un arco o un cerchio puoi impostare il numero di lati. Il valore preimpostato è molto basso… quindi avrai geomertrie sì leggere, ma anche seghettate.
Quindi se devi fare render con un buon dettaglio si deve aumentare in fase di costruzione delle geometrie il numero di segmenti.

Per la sphere light il discorso cambia, è un oggetto V-Ray quindi non hai modo di modificarlo. E comunque ti sconsiglio di avere un luce sferica così vicina e visibile in camera, ti può dare parecchi problemi di bruciature (alteluci - highlight burn)!

Ciao ciao

Grazie mille, è possibile modificare il numero dei lati degli archi adesso senza dover ricreare l’oggetto da capo?

Ti ringrazio. Ho cercato su internet come fare per modificare i segmenti di un arco e dicono di entrare nelle informazioni entità e da lì modificare il numero dei segmenti. Il problema però è che nel mio caso riesco a modificare solo il raggio, mentre il pulsante dei segmenti risulta bloccato. In particolare il pulsante del raggio risulta bianco e posso tranquillamente modificare il valore mentre quello dei segmenti grigio. Come faccio a sbloccarlo?

Il numero dei lati si imposta:

  • prima di disegnare la figura
  • dopo aver disegnato la figura, nella finestra Informazioni entità

Quest’ultima strada ha lo svantaggio, a mio avviso, che POTREBBE non funzionare, se della figura ne ho fatto della modellazione. Ad esempio un banale cerchio se lo estrudo mi da un cilindro. Ma a quel punto non è più possibile modificare il numero di segmenti di una delle due circonferenze, alla base o alla sommità, perchè a quel punto fanno parte di una forma 3d.
Quindi finchè è una forma 2d la si può ancora modificare, ma se sono andato avanti con della modellazione allora no.

Ciao!