MENU' ESTENSIONI e/o PLUGIN

Buongiorno dott. Chiarello,

sono nuovo nel mondo Sketchup così come in questo Forum perciò spero sia di non fare domande ‘stupide’ sia di non fare richieste uguali già effettuate da altri.

Ho modellato un 2D molto complicato con muri storti e quant’altro, risultato è che (complice anche il mio essere un neofita di Sketchup) il 3D ha molte ma molte lineee che non dovrebbero esserci, magari per intersezioni, magari perchè un oggetto non è un’unica forma geometrica, ecc ecc.

“Navigando” ho appreso che c’è un Plugin/Estensione chiamato CleanUp (che ho già installato) il quale pare proprio l’ideale per correggere le imprecisioni grafiche di un disegno. Ciò che Le chiedo gentilmente è:

  1. è ancora il Plugin migliore per fare questo tipo di lavoro o ne sono stati ideati di migliori ad oggi? Se sì, Le chiedo gentilmente il nome

  2. nel caso CleanUp andasse ancora benissimo, Le chiedo gentilmente come si applica al mio disegno poichè nei miei Menù a finestra in altro non vi è un menù Plugin o Estensioni che sia, l’unico modo per “vedere” quali sono i Plugin che ho attualmente è andare su FINESTRA → GESTIONE ESTENSIONI. Ma qua, comunque, non c’è un tasto che permetta di applicarlo al disegno, si può solamente vedere l’elenco.

Quindi le relative mie due domande sono:

2a) come si applica il Plugin CleanUp?

2b) c’è un modo per far apparire il Menu delle Estensioni a tendina in alto di fianco ai vari STRUMENTI, FINESTRA, GUIDA, ecc ?

Buongiorno,
non so dirle se CleanUp sia il migliore nel suo campo, non lo uso da parecchio tempo, semplicemente perchè di solito non mi serve.
So che non è immediato ma si deve cercare di mentenere il disegno pulito. Ad esempio se si importa un cad, dargli una ripulita prima di importarlo eliminando i layer degli elementi che non servono. In SketchUp poi separando su tag dversi i vari elementi si riesce a mantenere ordine…
Puoi postare qualche immagine che capiamo di che quantità di linee stiamo parlando?