MENU' ESTENSIONI e/o PLUGIN

Buongiorno dott. Chiarello,

sono nuovo nel mondo Sketchup così come in questo Forum perciò spero sia di non fare domande ‘stupide’ sia di non fare richieste uguali già effettuate da altri.

Ho modellato un 2D molto complicato con muri storti e quant’altro, risultato è che (complice anche il mio essere un neofita di Sketchup) il 3D ha molte ma molte lineee che non dovrebbero esserci, magari per intersezioni, magari perchè un oggetto non è un’unica forma geometrica, ecc ecc.

“Navigando” ho appreso che c’è un Plugin/Estensione chiamato CleanUp (che ho già installato) il quale pare proprio l’ideale per correggere le imprecisioni grafiche di un disegno. Ciò che Le chiedo gentilmente è:

  1. è ancora il Plugin migliore per fare questo tipo di lavoro o ne sono stati ideati di migliori ad oggi? Se sì, Le chiedo gentilmente il nome

  2. nel caso CleanUp andasse ancora benissimo, Le chiedo gentilmente come si applica al mio disegno poichè nei miei Menù a finestra in altro non vi è un menù Plugin o Estensioni che sia, l’unico modo per “vedere” quali sono i Plugin che ho attualmente è andare su FINESTRA → GESTIONE ESTENSIONI. Ma qua, comunque, non c’è un tasto che permetta di applicarlo al disegno, si può solamente vedere l’elenco.

Quindi le relative mie due domande sono:

2a) come si applica il Plugin CleanUp?

2b) c’è un modo per far apparire il Menu delle Estensioni a tendina in alto di fianco ai vari STRUMENTI, FINESTRA, GUIDA, ecc ?

Buongiorno,
non so dirle se CleanUp sia il migliore nel suo campo, non lo uso da parecchio tempo, semplicemente perchè di solito non mi serve.
So che non è immediato ma si deve cercare di mentenere il disegno pulito. Ad esempio se si importa un cad, dargli una ripulita prima di importarlo eliminando i layer degli elementi che non servono. In SketchUp poi separando su tag dversi i vari elementi si riesce a mantenere ordine…
Puoi postare qualche immagine che capiamo di che quantità di linee stiamo parlando?
Magari basta il plugin Delete complanar per eliminare le linee fra facce complanari…

Buona giornata

Grazie per la risposta.

Sicuramente questi difetti grafici sono portati dalla mia poca esperienza in materia, sicuramente importando e poi scalando componenti qualcosina è successo, ecc ecc.

Nel caso dello screen che Le invio in allegato, se io cancello le linee che Le ho evidenziato con le frecce rosse, mi cancella un pezzo di muro (o comunque la parete relativa) lasciando il “buco”.
Ecco che qui sarebbe fondamentale un Comando o Plugin che sia, che mi vada a uniformare una parete, mi cancelli le linee di troppo, faccia questi aggiustamenti insomma.

In attesa di risposta la ringrazio anticipatamente.
Screen.JPG

Personalmente lascerei perdere ogni plugin che fanno perdere di vista la costruzione corretta e precisa di un modello.
Meglio prendere confidenza con il fatto che si deve disegnare con precisione e poi queste cose non accadono. Non ti sto dando “la colpa” dell’imprecisione eh?
Son bene che i file cad importati possono creare questi problemi…
Allora si cerca di regolarizzare un po’ le geometrie. Quel muro credo che dovrebbe essere dritto.
invece il fatto che canellando le linee si cancellino anche le facce è semplicemente dovuto al fatto che le superfici non sono complanari, ergo non sono veramente allineate. Quindi rifarei il muro assicurandomi che il muro sia bello dritto.
Altrimenti ci si porta dietro quell’imperfezione all’infinito e può solo continuare a generare problemi.
Meglio rifare dritto e non pensarci più.
Ciao