MESSA IN TAVOLA: Esiste qualcosa di simile all'xRIF

Ciao a tutti,
utilizzo SketchUp per la progettazione di impianti e quindi mi trovo a dover fare messe in tavola con molte viste e con molte quote. Fortunatamente quasi tutti questi impianti hanno le stesse viste, esempio: Piante H1000,H2000 H3000, Vista laterale d=500 d=1000 etc.
Per questo motivo ho creato un file modello di SketchUp con alcune delle scene che utilizzo più spesso. Chiameremo questo file “Modello.skp” per comodità. Oltre a questo file ho creato un file layout (“Modello.layout”) con le messe in tavola delle viste che mi servono che richiamano le scene già presenti in “modello.skp”.
Quando disegno lo faccio su “Progetto.skp”. Alla fine del progetto importo “Progetto.skp” in “Modello.skp” e così ottengo le messe in tavola che mi occorrono aggiornando “Modello.layout”.

Purtroppo mi capita di rimettere mano a “Progetto.skp” anche dopo l’emissione delle tavole, se mi capita devo effettuare RICARICA nel componente Progetto all’interno di “Modello.skp”. Esiste un modo per fare si che all’interno di modello si possa aggiornare automaticamente nel momento in cui salvo Progetto?
In pratica qualcosa come un xRIF di autocad.
Grazie

Puoi provare ad inserire il Progetto come modello collegato da Trimble Connect: crei un progetto su trimble connect, ci carichi dentro Progetto e poi in Modello scarichi Progetto come modello collegato. Questo non è che si aggiorna in automatico, però è il modo corretto di lavorare in modalità xrif in Sketchup.

In pratica fai prima a ricaricare il componente senza fare tutto il giro da trimble connect. Che però valutalo perchè ti può aprire un mondo sul modo di gestire il progetto.
ciao ciao