Plugin PlusSpec

PlusSpec può essere un valido strumento da utilizzare con Sketchup per il BIM?

Ciao Alessandro,
io non ti so rispondere perchè l’ho provato poco poco, non mi ci sono trovato e l’ho piantato là.
Probabilmente ha grandi potenziali, ma quando ho visto che portava la logica di un Revit per capirci, in SketchUp, l’ho lasciato stare. Nel senso che se devo lavorare con la parametrizzazione di un software di quel tipo… uso Revit direttamente. SketchUp lo vedo come uno strumento diverso, più libero e con altri concetti meno legati all’associatività e alla parametrizzazione…

Però niente toglie che PlusSpec possa essere interessante nella costruzione BIM di un modello.

Se vuoi approfondire ti posso solo citare il manuale del buon Alessandro Barracco, ingegnere e docente SketchUp, “SketchUp per l’architettura. Guida alla progettazione dal concept al BIM”

https://www.amazon.it/SketchUp-larchitettura-Guida-progettazione-concept/dp/8850333994

Ciao Marco, grazie per i chiarimenti,
è proprio dal libro di Barracco che sono venuto a conoscenza di quell’applicativo, mi interessa capire se per il BIM ne valga la pena spenderci del tempo e del denaro, oppure pensare ad altri software come Revit. Forse il vantaggio di PlusSpec con Sketchup potrebbe essere quello di fare tutto con un unico software.
Ciao

Secondo me bisogna partire dalla fine.
Cosa ti serve fare? Cosa intendi con BIM? Sono domande che tutti i progettisti si dovrebbero fare quando si muovono verso il BIM.
Ad esempio se lavori con professionisti che hanno tutti Revit e le commesse a cui partecipi richiedono esplicitamente Revit, cosa che capita e vedo in giro a volte. Allora c’è poco da chiedersi quale software utilizzare.
SketchUp ricordiamo che non compare nella lista dei software certificati BIM da Building Smart, quindi è carente dal punto di vista IFC… questo è il punto dolente a mio avviso.

più chiaro di così… :slight_smile:
Grazie!