Porta Dinamica - Problemi con Statement con Valori negativi - SketchUp Pro 2022 MAC

Salve,
è da poco che uso SketchUp, sto realizzando delle porte dinamiche per simulare l’apertura.
Ho seguito bene dei tutorial molto chiari su youtube, ma forse mi sfugge qualcosa perché le mie porte si aprono al primo click, ma il secondo click dello strumento INTERAGISCI, invece di far Ruotare verso il valore inserito nel 2°statement crea un NUOVO ATTRIBUTO catalogato come PERSONALIZZA e inserisce come attributo e valore il 2° statement inserito (o anche i successivi nel caso ce ne siano di più).
Ho notato questo problema accade solo quando si va verso valori negativi. Se il 1statement è 0 e il secondo è -90 effettua il primo movimento, ma se per esempio il 1statement è negativo il problema si presenta anche al primo click.

Per esempio se ruoto gli assi del singolo componente per far in modo che i valori siano sempre positivi, funziona.

Ma come posso risolvere senza dover impazzire ogni volta che ci sia un valore negativo?
Essendo nuovo non posso inserire delle screenshots per cercare di spiegare meglio il comportamento, spero che possiate capirmi.

A nessuno è capitato il mio stesso problema? yuuuu uuuu

A me non mi pare mi sia mai successa questa cosa… però mi pare che tu abbia anche trovato una soluzione. Peccato se non funziona con i valori negativi, ma spesso ho notato instabilità da parte dei componenti dinamici. Infatti ci penso sempre due volte prima di mettermi a farne uno, perchè a volte hanno comportamenti imprevisti, non coerenti con le formule inserite. Sono poco affidabili a volte… o per via di formule troppo complesse o non lo so…
Quindi forse sei incappatoin un bug o qualcosa del genere.

Perchè non riesci a caricare immagini? Hai provato il tasto seguente?

1 Mi Piace

Ciao @marco-chiarello , grazie mille della risposta. Ho pensato ad un Bug, ma prima di questo ho pensato alla mia inesperienza…
Non avevo potuto caricare immagini perché sono un nuovo utente e avevo limitazioni al momento della scrittura della prima richiesta… Ora ci riprovo.

Purtroppo ancora non posso caricare immagini, mi compare un messaggio che dice: “Spiacenti, i nuovi utenti possono inserire solo un elemento multimediale incorporato in un messaggio.”

C’è un altro modo che sia tollerato sul forum per farvi vedere le screeshot?

Posizione iniziale senza aver cliccato

Posizione al primo click (da 0gradi a -90)

Posizione al secondo click (da -90 a 0)

Questo problema lo dà subito se i gradi di partenza del componente dinamico sono negativi.

Risolto… ho fatto un po’ di prove… metti le " prima e dopo RotZ, cioè: “RotZ” e funziona tutto.

Se vedi nell’elenco delle funzioni il lessico suggerito, corretto, è con le virgolette.
I componenti dinamici sono belli, ma quanto fanno sudare a volte!

1 Mi Piace

Perdonami, volevo scriverlo nel primo messaggio… All’inizio avevo messo le virgolette come suggerito nelle FUNZIONI, ma mi usciva fuori questo messaggio che ti allego. Ho provato a toglierle e ha funzionato. Pensavo fosse una differenza tra MAC e WIN…

Funzione con virgolette

E quel punto e virgola alla fine della formula?
Non ci dovrebbe essere…

Ho provato anche senza.

:smiling_face_with_tear:

So… I dont’ know.
Mi sa che è un bug… non saprei.

Per andare avanti ti conviene ruotare il sistema di riferimento di assi in modo da non dover “andare in negativo”…

1 Mi Piace

Grazie mille per il chiarimento. Noto che tutti usano SketchUp da PC e non da MAC. Forse questi BUG ci sono solo sul MAC. Ho provato anche la versione 2021 e mi da lo stesso problema.

Cmq volevo ringraziarti moltissimo per l’aiuto. Seguo i tuoi video su youtube e mi ha fatto davvero piacere che mi hai risposto. Volevo inoltre farti i complimenti per le tue spiegazioni chiarissime, soprattutto i consigli nell’organizzazione del lavoro.

Grazie mille e a presto!

Bene! Sono contento che i video ti siano stati utili…
buon proseguimento.

E comunque sì, secondo me è un problema che si presenta solo su MAC, così a occhio.
Ciao!

1 Mi Piace