Posizionare gli oggetti sul pavimento

Ciao a tutti, ho una domanda forse banale, però non riesco a posizionare esattamente gli oggetti sul pavimento. Ci devo lavorare a spanne, cambiando le visuali e cercando di metterli ben allineati.

Ma esiste un modo veloce e preciso per farlo?

GRAZIE :slight_smile:

Ciao Cinzia, sì puoi cliccare la freccia verso l’alto sulla tastiera mentre stai spostando l’oggetto. In questo modo vincoli lo spostamento sull’asse Z (asse blu) e questo ti garantisce il posizionamento sulla superficie. Molte non serve neanche fare questo passaggio perchè viene fuori scritto “sulla faccia” in sovraimpressione, quando sposti l’oggetto e “tocchi” la faccia…
Oppure ancora puoi guardare la superficie da sotto, se non ha spessore, perchè vedi gli oggetti appoggiati alla superficie. Ciao!

Ti ringrazio. Purtroppo non risolve la questione.
Ok il vincolare gli oggetti su asse Z blu, ma questo non dà soluzione al voler appoggiare in modo preciso al pavimento.
Anche guardare da sotto, non dà soluzione purtroppo.
Mi sembra strano che non si possa spostare in modo serio e preciso un oggetto e che non ci sia un tab dedicato alla posizione in modo da inserire manualmente le coordinate di posizione.

Forse è questione di abituarsi, fare pratica, non trovo che sia difficile il posizionamento, spesso SketchUp fa comparire in sovraimpressione le scritte “sulla faccia” e cose del genere per evidenziare che appunto si sta terminando il posizionamento sulla superficie…
Per lavorare con le coordinate vedi qui SketchUp Tips&Tricks - 5 - Coordinate relative ed assolute - YouTube
Ciao!

Grazie :slight_smile:

Intendo quello, posizionamenti relativi ed assoluti.
Il video è molto bello e chiarissimo, purtroppo essendo di tempo fà, la versione di sketchup è differente dalla attuale.
Innanzitutto il MISURA non è in basso a destra come nel tuo video, ma in basso a sinistra… nessun problema.
Il problema è che non si può inserire nulla: se si seleziona un oggetto, il MISURA resta grigio e non si riesce ad inserire alcun valore.
Come mai?

Ciao, la casella delle misure la vedi a sinistra perchè hai abilitato la barra di strumenti Misure. Se la disabiliti secondo me è meglio perchè torna integrata nella barra in basso, e viene posizionata a destra come vedi nel video.
Poi la casella è compilabile DOPO che hai iniziato lo spostamento:

  • seleizoni l’oggetto
  • clicchi sposta
  • clicchi su un punto da cui partire
  • digiti le coordinate.
    Dovrebbe funzionare così.
    Ciao!

Ma è fantastico, GRAZIE.
Purtroppo SketchUp è un programma non convenzionale rispetto a tutti gli altri programmi che conosco e che uso da anni.
Nel senso che i software più utilizzati hanno sempre attive le caselle di inserimento dati, non devi iniziare una operazione (a abbandonarla lì) per poter inserire manualmente le cose, non sarei riuscita senza il tuo aiuto!

Prego!
Benvenuta in SketchUp :slight_smile: