Preview materiali vray

Buongiorno, da quando ho iniziato ad utilizzare il software sketchup con v-ray non sono mai riuscita a trovare una soluzione a questo problema: non si aggiorna la preview dei materiali modificati in vray nello spazio modello di sketchup. L’unica cosa che posso fare, per vedere le modifiche, è avviare un render.

Mi spiego meglio: importo un materiale dalla libreria o creo un nuovo materiale generico → applico il materiale ad un oggetto → modifico, in vray, il colore del materiale, ad esempio → la preview che vedo in sketchup o non si modifica proprio o mi genera una texture unica a quadrati.

Vi metto qui sotto delle immagini così vi faccio anche degli esempi.

Ciao, ti rispondo con un video :slight_smile:

guardalo qui sotto oppure nel mio canale YouTube: V-Ray texture helper come risolvere? - YouTube

Ciao ciao

Ciao, gentilissimo, anche con un video dedicato!
Processo un po’ macchinoso ma immagino sia l’unica via. Per essere sicuri, quindi, per quanto riguarda il legno, quello che devo fare è copiare la bitmap modificata dentro nel diffuse e incollarla come istanza, se possibile, nel canale texture mode del binding, giusto?
Grazie mille ancora!

Scusa ma il legno non mi pare che abbia questo problema… si vede la texture anche in SketchUp o no?

Sisi, la texture si vede. Però, le modifiche che faccio su vray, non riesco a vederle anche nella preview di sketchup. Infatti, nella foto che ho messo come esempio, ho scurito il legno, ma la modifica non è stata applicata anche nella preview.

Purtroppo è così… se si modifica il colore nella finestra Materiali di SketchUp, il materiale cambia colore anche nel rendering, ma non nella preview di V-Ray.
Mentre se si modifica il colore in V-Ray (hai messo una Color Correction nel Diffuse immagino…) allora cambia il colore anche nel rendering, ma non nella preview di SketchUp.
In pratica ti conviene cambiare il colore in SketchUp… così hai modello e rendering “allineati”.
Ciao ciao