Problema animazione delle scene

Buon giorno/sera a tutti.
Ho questo problema e nonostante mille prove non riesco a risolvere:
Quando sviluppo il progetto di un’immobile parto dalle fondamenta e dopo aver inserito la scena proseguo lo sviluppo inserendo man mano le successive scene per dimostrare ( in un video) la progressione del progetto, quindi alla fine ho molte scene da prospettive differenti, ma ( e questo è il problema) alla fine quando imposto l’animazione e inizio il video si vede solo l’ultima immagine che continua a ruotare e la fa vedere da diverse prospettive, ma a me interessa che si vedano tutte le scene a partire dalla planimetrie e a seguire. Premetto che ogni volta che inserisco una scena non aggiorno. Grazie a chiunque mi possa aiutare

Ciao! Il punto è che hai un po’ frainteso il senso delle Scene: loro salvano la visibilità di ciò che si vede quando vengono fatte, ma nel senso che se un oggetto è stato nascosto, quando torno nella Scena lei torna a nasconderlo…
MA! Se si disegnano oggetti nuovi (le varie parti dell’edificio nel tuo caso) loro (le Scene) non possono sapere se questi nuovi oggetti vedono essere visibili oppure no, e quindi li mostrano, NON li nascondono.
Ed il senso è chiaro: le Scene le aggiungiamo di solito alla fine, dopo che il modello è stato completato e ci accingiamo a preparare le viste per la successiva impaginazione e stampa. Se ti interessa realizzare una sorta di racconto temporale dell’edificio dovrai passare a ritroso le Scene, dopo aver completato il modello, nascondendo un tot di cose in ciascuna di queste: molta parte del modello nella prima (ed aggiornarla!), poi passare alla seconda e nascondere dell’altro (e aggiornarla!) e così via…
Ciao!
p.s. se le Scene funsionassero nel modo che avevi immaginato sarebbe un “casino”, pensa a dover aggiornare tutte le Scene solo per il fatto di aver aggiunto un qualsiasi oggetto nuovo alla fine del progetto! Quell’oggetto qualsiasi cosa sia (una richiesta dell’ultimo minuto da parte del cliente?) DEVE essere visibile in tutte le Scene!!!

Mille grazie. Per fortuna di tutti gli appassionati di Sketchup dedichi il tuo tempo ( pure gratuitamente) a spiegare tutto ciò che serve a migliorare e perfezionare l’uso di questo prodotto eccezionale a chi come me non saprebbe come altrimenti superare gli ostacoli. Grazie per tutto quello che fai. Sei una gran bella persona

Eheh grazie Giancana… sono riuscito a far diventare il mio lavoro quello che era già una passione, lo studio di SketchUp e la sua applicazione in vari ambiti, quindi cerco di trasmettere un po’ di entusiasmo nell’uso di questo ottimo strumento e vedo che ci sto riuscendo piano piano!
Ciao!

Lungi da me essere prolisso, ma dopo aver provato 3dMax, e un pò di Maya, ho seguito alcuni video su youtube e sono rimasto colpito dal fatto che le tue spiegazioni sono nello stesso tempo chiare e tecnicamente comprensibili esattamente come nei tuoi libri ( Vray è ancora un pò impegnativo per me, per ora, ma ci arriverò) Faccio una domanda consapevole che magari per questioni varie commerciali non potrai rispondermi, ma per lavorare meglio con Sketchup devo acquistare un’altro pc che abbia una configurazione di componenti adeguati per Sketchup. Quale configurazione hai nel tuo pc? Se mi puoi rispondere ti ringrazio anticipatamente; se non puoi, lo capisco e ti ringrazio ugualmente. Buon lavoro

Ciao Giancana, ti rispondo volentieri ci mancherebbe, però un’altra volta ti suggerisco di creare un nuovo Argomento, in modo che non si “mescolino” dentro allo stesso Argomento per l’appunto argomenti differenti. Ad esempio potresti trovare che se n’è parlato già prima in un altro Argomento, proprio di quello che ti interessava.
Comunque il mio è un comunissimo Asus i7 16 gb RAM con disco SSD da 500 gb, con una scheda video vecchiotta NVIDIA GTX 1050.
Ciao!

Scusa, hai ragione, no ci avevo pensato. Giusta osservazione. Grazie

Prego! Bene che hai risolto…