PROBLEMA CON TEXTURE

Salve a tutti,
quando vado ad applicare una texture (es. betonelle) su una superficie creata con sbbiera da contorni, la texture non appare continua ma spezzettata, ossia ha una posizione e rotazione diversa su ogni triangolo che forma la superficie. Sapete dirmi come si fa a renderla continua su tutta la superficie? Grazie!

Devi usare Proietta: posizioni una superficie piana con il materiale betonelle ad una certa altezza sopra alla sabbiera, clicchi tasto destro Proiettato sulla superficie (clic destro > Texture > proiettato) prelevi il materiale con Tinta campione (il conta gocce) dalle betonelle e lo versi sulla sabbiera.

Ciao!

Perfetto grazie! Complimenti per i tuoi tutorial sul canale youtube, molto ben fatti. Ciao

Grazie!

Salve! Ho una domanda in merito: quando applico una texture su un oggetto complesso come ad esempio un lavabo su SketchUp, la texture viene rappresentata e replicata in tanti piccoli triangoli. Come posso risolvere il problema? Utilizzando Keyshot e Rhinoceros questo problema non lo riscontro dato che su Rhinoceros la visualizzazione delle superfici è perfettamente “liscia” e quindi il render viene perfetto quando applico la texture su Keyshot. Su SketchUp, invece, viene scomposta in tanti triangoli e l’oggetto non risulta presentabile su, ad esempio, Enscape. Ho provato in tanti modi a risolvere, come esportare l’oggetto in diversi formati tra cui obj, stl ma nulla. C’è una soluzione? Grazie!

Si tratta di fare la mappatura dell’oggetto! Vedi questo video sulla estensione gratuita SketchUV: Sketch UV: mappatura veloce in SketchUp! - YouTube