Problema renderizzazione luci artificiali

Buongiorno a tutti, sono alle prime armi con l’inserimento delle luci artificiali su v-ray ed inizio ad avere i primi problemi con la loro renderizzazione. In particolare sto provando ad utilizzare le luci spot light. Come potete vedere nell’immagine (che ha una bassa risoluzione, ma è giusto per dare un’idea) vengono visualizzati solo dei punti luminosi ma non il fascio di luce che dovrei avere puntato sul tavolo. Allego anche i valori che ho impostato al momento. Quale potrebbe essere il problema?

Ciao!
Eh! dipende tutto da due elementi:

  • potenza delle luci
  • esposizione

Hai controllato che sia adeguata a captare la luce presente in scena?

Grazie per la risposta. Il problema potrebbe essere il fatto che abbia inserito le luci all’interno di quei lampadari? Inoltre un altro problema è che quando inserisco lo spot light questo si presenta non come un cono ma come un insieme di linee nere che ne definiscono solo il contorno.

La luce Spot viene rappresentata da V-Ray in quel modo: una seirie di linee che rappresentano un cono…
La luce parte allincirca dal vertice del cono quindi si deve fare attenzione a non inserirlo all’interno di un oggetto altrimenti la luce non esce!

E poi si deve regolare l’esposizione altrimenti nel render potresti, se non usi l’esposizione automatica, vedere tutto buio. Controlla nella sezione Settings dell’Asset Editor.

Ciao!

Ti ringrazio, ho riprovato posizionando gli spotlight all’esterno dei lampadari e ora si vedono, anche se non riesco a fare l’effetto che desidero proiettandoli sul tavolo in maniera soffusa…si vedono solo dei cerchi luminosi, quindi per ora lascio l’effetto luce solare che è molto meglio.
Ho provato allo stesso modo ad inserire luci artificiali nella camera da letto e succede una cosa strana…quando vado a fare il rendering e disattivo la luce solare questa rimane, come si può vedere dalla foto. Ho fatto una prova disattivando anche tutte le luci artificiali, ma quella luce lì rimane sempre e proviene proprio dall’esterno della finestra, quindi ho pensato fosse la luce solare che non si è disattivata. Cosa può essere successo?

Quella che vedi con ogni probabilità è la luce dell’ambiente.
Si tratta di disattivare nell’environment la mappa del cielo.
Nella sezione settings, vai su Environment e togli la mappa.
Questa serve a riprodurre il modello matematico del cielo, che è una ulteriore fonte di luce diffusa oltre al sole.
Quindi non basta disattivare il sole ma va anche disattivato l’environment.
Ciao!

Grazie mille, disattivando l’environment ha funzionato :slight_smile:
C’è però un altro problema (scusami ma sono all’inizio e sopratutto con le luci non sono molto pratico), ossia è capitato che dopo aver fatto varie prove con varie luci artificiali (e fin qui andava tutto bene) lanciando il rendering l’immagine sia uscita tutta nera…non capendo quale fosse il problema e per verificare se fosse legato alle luci artificiali ho attivato nuovamente l’environment ed è uscita un’immagine tutta bianca. Ho controllato nelle impostazioni e la luce solare è disattivata mentre le luci artificiali sono tutte attive. Cosa posso aver toccato per sbaglio?

Da quanto dici ho come il sospetto che non ti sia chiara come funziona l’esposizione. La hai già un po’ studiata?

È chiaro che se riattivi l’Environment in un interno con l’esposizione impostata per un interno notturno diventi tutto bianco: immagine bruciata (dalla troppa luce) si direbbe in gergo.

Se vuoi vedere le luci artificiali la devi regolare nei settings opportunamente. Aumentandone il valore.

Amenoche tu non faccia dei rendering finali con Esposizione Automatica attivata nel qual caso ci pensa V-Ray a impostare l’esposizione ottimale per la quantità di luce presente.

Ciao!

Però secondo me il problema è un altro e non riesco a capire quale sia…perchè disattivando l’environment l’immagine esce tutta nera pur regolando l’intensità delle luci artificiali. Per fare una prova schiacciante ho posizionato una nuova luce a sfera al centro della stanza, sospesa nel vuoto ed ho impostato un’intensità elevata ma non si vede. Sono sicuro di non aver toccato nulla delle impostazioni delle luci perchè in precedenza si vedevano tutte…improvvisamente però lanciando il rendering per l’ennesima volta è successo questo.

Ripeto: si tratta dell’esposizione, non dell’intensità delle luci.

Penso di aver risolto il problema…ho cambiato leggermente inquadratura all’interno del disegno, spostandomi di poco con il comando orbita e ho rilanciato il rendering, che questa volta è andato a buon fine (non ho toccato nessuna impostazione delle luci). Immagino quindi che sia stato o un problema di blocco del software oppure un’inquadratura sbagliata (anche se le luci erano ben visibili all’interno del disegno e, come dicevo in precedenza avevo provato anche con una sfera posta al centro della stanza). Ti è mai capitata una cosa simile? E perchè succede?

Hai regolato l’esposizione?

Sono finalmente riuscito a capire quale fosse il problema…anche se è piuttosto strano! Ho cambiato leggermente inquadratura spostandomi con il comando orbita e rilanciando il rendering senza toccare nulla all’interno delle impostazioni ed è andato tutto bene. Forse il problema potrebbe essere stato che, nonostante l’immagine della stanza si vedesse, in realtà la camera per poco era all’interno del muro…non riesco a trovare altre soluzioni!

Qualcuno mi sa dire perché facendo il rendering con V-Rey mi vengono delle macchie sull’anta della cucina?
https://www.facebook.com/1564905100415834/posts/2785067195066279/?d=n

Direi che è un problema di splotches, a basa qualità il numero di fotoni è ridotto e se in presenza di molta luce indiretta si vedono: quelle macchie sono i “fotoni” sparati da V-Ray.

Per risolvere dovresti:
aumentare sensibilmente la qualità del rendering, anche semplicemente utilizzando i preset
-avere più luce diretta sulla superficie, tipo aggiungendo una luce artificiale lì nei paraggi, che so una nuova lampada, o un neon…

Ciao!