Problema renderizzazione luci artificiali

Buongiorno a tutti, sono alle prime armi con l’inserimento delle luci artificiali su v-ray ed inizio ad avere i primi problemi con la loro renderizzazione. In particolare sto provando ad utilizzare le luci spot light. Come potete vedere nell’immagine (che ha una bassa risoluzione, ma è giusto per dare un’idea) vengono visualizzati solo dei punti luminosi ma non il fascio di luce che dovrei avere puntato sul tavolo. Allego anche i valori che ho impostato al momento. Quale potrebbe essere il problema?

Ciao!
Eh! dipende tutto da due elementi:

  • potenza delle luci
  • esposizione

Hai controllato che sia adeguata a captare la luce presente in scena?

Grazie per la risposta. Il problema potrebbe essere il fatto che abbia inserito le luci all’interno di quei lampadari? Inoltre un altro problema è che quando inserisco lo spot light questo si presenta non come un cono ma come un insieme di linee nere che ne definiscono solo il contorno.

La luce Spot viene rappresentata da V-Ray in quel modo: una seirie di linee che rappresentano un cono…
La luce parte allincirca dal vertice del cono quindi si deve fare attenzione a non inserirlo all’interno di un oggetto altrimenti la luce non esce!

E poi si deve regolare l’esposizione altrimenti nel render potresti, se non usi l’esposizione automatica, vedere tutto buio. Controlla nella sezione Settings dell’Asset Editor.

Ciao!

Ti ringrazio, ho riprovato posizionando gli spotlight all’esterno dei lampadari e ora si vedono, anche se non riesco a fare l’effetto che desidero proiettandoli sul tavolo in maniera soffusa…si vedono solo dei cerchi luminosi, quindi per ora lascio l’effetto luce solare che è molto meglio.