Problema stampa in Scala 1:1 sketchup

Ciao, avrei la necessirà di stampare in scala 1:1 un componente in sketchup.
Il componente dovrà essere stampato su piu fogli perchè di dimensioni maggiori a un foglio A4 ( lo userò come dima per lavorazione del legno).
Il problema è che nella finestra “Anteprima di stampa” nella sezione “scala” non mi fa selezionare le unità di misura, nonostante abbia deselezionato “adatta alla pagine” e
attivato la proiezione parallela e la vista frontale.
Allego una foto per essere piu esaustivo.

grazie
Andrea

Andrea (utente5),
puoi condividere il tuo modello? Così possiamo fare delle prove per vedere cosa succede da noi. Però non hai scritto qual è la versione di SketchUp che stai usando, ma un consiglio è quello di stampare usando Layout, fatto proprio per la stampa.

ciao Gregorio. Grazie per la risposta. Uso Sketchup pro 2019. Con Layout non ho ancora approfondito ma mi piacerebbe poter sfruttare questa funzione di Sketchup visto che è presente, mi sarebbe davvero utile.
In che formato devo caricarvi il modello?

Intanto apri il file di sketchup
Poi crea la scena, mari vista dall’alto senza prospettiva
Salva
Infine sotto al menu file, clicca su Invia a Layout.
Si apre quindi Layout con già la scena da stampare

Ciao Elab,
ho fatto tutto come da te indicato, il problema è che una volta inviato il file a Layout mi fa scegliere il template (F4) e facendo l’antprima di stampa è in scala ma purtroppo stampa solo una pagina con solo una parte del componente, non suddivide il componente su piu fogli.

Ciao utente5 (a proposito potresti cambiarti il nome, credo nelle impostazioni).
Puoi caricare il file in formato skp… così diamo un’occhiata.
Ciao

Buona sera,
vi avrei contattato per esporre lo stesso identico problema dell’ utente 5, utilizzando la funzione a menù Anteprima stampa vari campi sono vuoti e non danno opzioni, pur inserendo manualmente ad esempio la scala nulla cambia, viene generata sempre la stessa stampa e non variano dimensioni o proporzioni ecc., questo succede anche con viewer utilizzando sempre anteprima stampa …versione pro 2022 acquistata online tecnobit

Ciao Fabio,
dalla schermata che vedo non ci sono scene nel tuo modello quindi è normale che non le elenchi. Ma potrei sbagliarmi potresti mettere qualche screenshot in pi che si capisca la situazione in cui stai operando.
E relativamente alla possibilità di stampare in scala controlla come prima cosa di lavorare in proiezione parallela e non prospettiva, nel menu Telecamera.
Poi potrebbe essere la stampante a dare noie… potresti stampare prima di tutto in pdf, nell’elenco delle stampanti in alto dovresti avere anche una qualche stampante virtuale, ti consiglio di usare quella e poi da pdf passare alla stampa vera e propria.
Facci sapere, ciao ciao