Problema visualizzazione immagine di sfondo

Buongiorno, ho inserito un’immagine di sfondo creando un cilindro e poi proiettando un’immagine come texture. Quando vado a renderizzare però si presentano tre problemi:

  1. non viene visualizzata la parte inferiore dell’immagine di sfondo (in realtà sotto agli alberi ci sono delle case che vengono come tagliate);
  2. lo sfondo viene visualizzato in maniera spezzettata;
  3. la luce solare (che prima di inserire lo sfondo si vedeva bene) ora non si vede più e la scena risulta opaca e senza illuminazione.
    Sotto ho inserito il risultato che dovevo avere e quello che invece ho ottenuto dopo il rendering.

Alla fine ho scaricato photoshop ed è tutto più semplice perchè aggiungo lo sfondo direttamente in post produzione sovrapponendo il rendering salvato in png (e quindi con sfondo trasparente) all’immagine di sfondo scelta. Lascio comunque aperto il post perchè magari qualche chiarimento sulla domanda precedente potrebbe servire a qualcuno che vuole utilizzare l’altro metodo.

Ciao
quello di sovrapporre le immagini in post-produzione è una buona soluzione. Da tenere sempre in considerazione.
Quello di fare un cilindro è rischioso per il fatto che ti può alterare l’illuminazione (il cilindro fa ombra quindi bisogna calibrarne bene la posizione) ma lo trovo più diretto. Basta anche mezzo cilindro tante volte.

Sul posizionamento delle immagini su superfici curve avevo fatto questo video: https://youtu.be/mfnT4R3HFcc