Problemi con dwg e dxf importati

Ciao a tutti.
Ho provato ad importare file dwg o dxf (precedentemente convertiti da pdf) ma non riesco assolutamente a utilizzarli per creare poi un 3d. Mi spiego: una volta importati ho provato sia a disegnarci sopra (non mi prende tutti i punti/spigoli che voglio ma solo alcuni), a utilizzare il “trucco” sabbiera dell’architetto Chiariello (con sabbiera pur avendo selezionato il componente importato non me lo riporta nel quadrato appositamente creato al di sotto), a esploderlo (il disegno diventa un’accozzaglia di linee storte) e anche ad entrare nel componente per ricalcarlo (alcune linee me le ricalca mentre con altre succede come se avessi esploso il disegno).
Mi potete dare una mano?
Grazie

Ciao Santo
Forse il disegno è in qualche modo corrotto… forse centra il fatto che deriva da un pdf… allegheresti qualche immagine o i file che così capiamo meglio il contesto?
Ciao ciao

Ciao
Grazie per la risposta. Provo ad allegare il file dwg.

Mai visto un file cad che venga fuori così bene in SketchUp! E addirittura con Make Face (se vuoi approfondire le estensioni che uso di solito vai qui Quali ESTENSIONI uso tutti i giorni ?!? - YouTube) sono venute fuori tutte le facce in un colpo solo, sintomo che il file cad è fatto bene ed importato correttamente.
Ti consiglierei di verificare quando lo importi di usare l’unità di misura corretta e di NON conservare l’origine del disegno che è lontanissima e dà sicuramente problemi di disegno.
Per il resto a me funziona perfettamente, se vuoi ti invio il file skp con il cad importato. Però fai qualche prova non c’è motivo perchè non ti funzioni anche a te.
Ciao!

Buonasera Marco
Ringrazio per l’analisi del mio file. Provo ad installare e a capire come usare correttamente le estensioni consigliate. Non mi ero accorto di aver conservato l’origine del disegno.
Se fosse possibile ti chiederei comunque di inviarmi il file skp che provo a confrontarlo con qualche nuova prova che ora mi metterò a fare.
Grazie ancora

Ciao Santo
ecco il link al file skp con dentro il cad… ciao!