Problemi con risoluzione vettoriale in Layout, formati di stampa e scala referenziata immagini

Buongiorno, ho letto il Forum perché sto utilizzando per la prima volta Layout in forma professionale per impaginare un lavoro di un progetto tecnico per il quale è fondamentale utilizzare la forma vettoriale e quella ibrida. Se con la funzione raster si riesce a procedere abbastanza rapidamente, con quella ibrida e il vettoriale i tempi di attesa per ogni singola finestra sono improponibili. ore e non minuti pur settando la risoluzione video bassa come suggerito da Marco. Vi assicuro che il mio PC è dotato della migliore tecnologia per uso professionale al quale fa ridere sia il CAD di ogni tipo sia i più moderni codici di calcolo strutturale. In SketchUP PRO che utilizzo da anni non ci sono problemi e mi trovo moto bene e quindi chiedo a Marco Chiarello se è possibile utilizzare professionalmente anche Layout e se esistono soluzioni alle seguenti criticità:

  1. Come settare il programma (io non ho toccato nulla dopo l’istallazione automatica) per avere una buona precisione di stampa ma soprattutto un lettura vettoriale del disegno in stampa per la quotatura (non mi interessano nebbie e/o ombre che sono sempre spente per i miei usi).
  2. Mi sembra di capire che in Layout non c’è modo d’impostare i formati diversi per ogni pagina come letto nel Forum. mi sembra una grande carenza oltre un limite all’uso professionale. Se non ho letto bene nel forum chiedo come poter differenziare le pagine nei formati A4 A3 A0 A1. Non posso credere che per ogni formato devo fare un file di Layout.
  3. Nessun problema per la scala in Layout del modello SketchUP ma secondo me esistono enormi limiti sulla scala delle immagini importate. Se ho un estratto di mappa in scala e devo inserire lo stralcio in scala nella mia tavola per l’individuazione dell’area come devo fare?? ho risolto il problema importando il file immagine in SketchUP e utilizzando una ulteriore finestra per catasto e/o PRG (ovviamente l’immagine perde in risoluzione) ma il Layout non ha una possibilità di salatura referenziata come nel CAD??
    Spero che ci siano soluzioni a queste problematiche. Grazie!

Buongiorno Egidio:
1- per una maggiore qualità in esportazione si deve impostare in menu File > Impostazioni documento > Foglio > risoluzione output Alta. Consiglio inoltre di non stampare direttamente ma di esportare in PDF in modo da poter regolare nella finestra di esportazione il livello di qualità desiderato. In questo modo i PDF e di conseguenza la stampa, sono eccellenti;
2- non si possono avere Pagine di dimensioni differenti. L’unico modo è effettivamente avere file LayOut differenti… un po’ come se fossero tanti x-rif differenti
3- per scalare con riferimento si può disegnare una linea della lunghezza desiderata, di riferimento, spostare l’immagine con il mirino nel punto d’inizio dellea linea e poi scalare l’immagine tenendo premuto sia Alt che Shift per effettuare una scalatura proporzionata e con punto di centro nel mirino. In questo modo ci si ferma nella scalatura quando l’immagine si sovrappone correttamente alla linea di riferimento. Ci faccio un video se ho tempo uno di questi giorni (e lo carico sul mio canale YT qui https://www.youtube.com/c/MarcoChiarelloArchitetto)

Buona giornata