Programma per animazioni render

Buongiorno, vorrei chiedere se potete consigliarmi con quali programmi posso creare delle sequenze animate renderizzate dove si inseriscondo ad esempio in un ambiente d’interni i vari elementi di arredo o in generale interventi di demolizione e ricostruzione che si susseguono in un video animato per visualizzare il prima e dopo di un progetto… mi e’ capitato di vedere delle rappresentazioni video animate molto interessanti e vorrei imparare a realizzarle…
Se ci fosse un softweare che lavora in abbinata con Sketchup o Enscape sarebbe ottimo…
Grazie mille anticipatamente
Fabrizio

Ciao Fabrizio,
non è cosa semplice da fare un SketchUp e ti spiego perchè:
se vuoi vedere oggetti in movimento puoi usare KeyFrame animation, estensione che costa pochi dollari e facile da usare MA non fai rendering con questa estensione… quindi avresti un video a colori “semplici”.
Altrimenti puoi realizzare un video con Enscape o V-Ray, però SENZA oggetti in movimento.

Puoi altrimenti simulare il movimento, o meglio l’apparire e scomparire di alcuni elementi, tipo per siulare stato di fatto e di progetto o soluzioni progettuali differenti, semplicemente predisponendo le Scene. Con alcuni ogggetti visibili e altri no… MA anche in questo caso non hai un rendering… perchè Enscape non si basa sulle Scene di SketchUp per fare il video… E con V-Ray te lo sconsiglio ci vuole una vita di tempo a fare tutti quei rendering per un video.

Quindi direi che fra gli strumenti che conosco io, intendo di estensioni per SketchUp, non mi pare che ce ne sia uno che soddisfa a questa richiesta. Mi spiace

Ciao ciao