Proxy. importazione materiali in Multi Material

Buongiorno, avrei difficoltà a comprendere, come ottenere un proxy che mantenga i materiali settati dopo essere stato importato. Sto dando lettura al libro dell’arch. Chiariello che in merito fornisce una metodologia, ma non riesco ad ottenere il risultato. In sostanza ho un file SKP di un oggetto complesso, settato nei materiali in V-Ray, creo proxy, importando il proxy, ho il materiale Multi Material, ma i miei settaggi nei materiali sono spariti. L’arch. Chiariello, consiglia di salvarlo come componente, ma in proxy, è quest’ultimo passaggio che non riesco a comprendere. Grazie.

Ciao Marco
non capisco bene bene cosa non ti è chiaro? Cioè il consiglio contenuto nel manuale è di salvare al posto del proxy, il componente che si genera in SketchUp una volta che viene realizzato il proxy…
Clic destro sul componente e lo salvi: contiene i materiali e pensa anche meno del proxy vero e proprio.
Ciao!

Salve architetto. Credo di esserci riuscito. Avendo due opportunità:

  1. creo il proxy, salvo come componente il proxy.
    Importando in un file SKP tale componente ho i materiali settati in precedenza e ulteriormente settabili, ma non ho un oggetto proxy (pesantezza oggetto molto ridotta, ma proxy non esiste).
  2. creo il proxy, non salvo come componente.
    Non importo in un file di SKP il proxy con lo strumento sulla barra, ma copio e incollo il proxy da un file all’altro (pesantezza uguale al componente, molto ridotta, ma rispetto al precedente soluzione ottengo sia oggetto proxy che materiali settati in precedenza e ulteriormente settabili). CREDO QUEST’ULTIMA MOLTO UTILE.