Quale testo acquistare per approcciare il B.I.M. da zero

Tema posto da Lorenzo in un altro post… riporto la domanda:

Ciao Marco,
da qualche settimana ho terminato di leggere il tuo libro su V-Ray per SketchUp e devo dire che lo studio ha dato i suoi frutti.
Grazie al tuo testo che giudico veramente chiaro ed esaustivo, sto cominciando ad ottenere i risultati che volevo.
Ottimo lavoro!
Ora però vorrei chiederti un consiglio su quale testo acquistare per approcciare il B.I.M. da zero, se hai qualche libro da suggerirmi sarei contento di seguire un tuo suggerimento.

Saluti.
Lorenzo

Ciao Lorenzo,
grazie del feedback sul manuale, mi fa piacere che ti sia servito per approfondire V-Ray!

Riguardo al BIM…è un tema vasto! Dipende se intendi approfondire un software di modellazione BIM (ad esempio i manuali su Revit sono fatti molto bene) oppure ti interessa la parte manageriale, quindi tutto il flusso di dati.
In tal caso ti segnalo che finalmente anche in Italia ci sono testi recenti (fino a 3/4 anni fa non c’era praticamente niente sul BIM in italiano, toccava studiare in inglese). Fra questi (vedi foto) il più completo che ho letto è “Il building information modelling. Valore, gestione e soluzioni operative” di Caputo, Odorizzi e Stefani (è quello rosso e blu in alto a destra nella foto). Sono manuali che costicchiano…ma ne vale la pena, per i manuali sono sempre soldi spesi bene!

Se ti servono i dati degli altri fammi sapere, ma se fai delle ricerche online li trovi facilmente.

Ciao!
DSC_1347.JPG

Grazie mille per i consigli.
Ciao.