Rapporto componenti

ciao Marco,
sto provando ad utilizzare ScketchUp come configuratore, mi spiego meglio: sto disegnando una serie di arredi come componenti, ai quali ho assegnato come attributo ItemCode il codice prodotto dell’arredo.
Ho visto che è anche possibile assegnare a ciascun componente/arredo un prezzo e sarebbe fantastico, ma mi è sorto un dubbio, ogni anno dovrei aggiornalo a causa di aumenti di listino dei vari fornitori, devo farlo manualmente per ciascun componente o esiste un metodo o un’estensione che mi permetta di eseguire l’aggiornamento in modo più agile?
Altra curiosità, selezionando un componente, nella sezione “informazioni entità” del pannello predefinito compare una cella dal nome “Istanza”, a cosa serve? Se non sbaglio il nome del blocco è nel campo “definizione”.

grazie mille

Massimiliano
Immagine 2021-01-06 132819.png

Ciao Max, anche io mi ero trovato nella situazione di dovermi collegare ad un listino esterno e dalle ricerche che ho fatto, non molto approfondite per la verità, ho trovato Inventory 3D
https://www.inventory3d.net/

Non l’ho mai usato… ma mi pare l’unica soluzione al momento.

Il campo istanza dà la possibilità di dare un, diciamo così, aggettivo al componente. Una voce che lo distingua dagli altri. Ad esempio il componente si chiama Pilastro, ma ne ho su più piani. Quindi a quelli del piano terra potrei scrivere nel campo Istanza “Piano Terra” per distinguerli da quelli del primo piano. E quindi a livello di computo poterli computare separatamente. Pur rimanendo componenti identici su entrambi i piani.

Ciao!