Render con sfondo come quinta

Buongiorno,
sto cercando di migliore i miei render di piccoli spazi.
In aggiunta a delle luci sto cercando si usare anche una luce esterna e mettere una immagine che faccia da quinta.
Come faccio ad evitare che venga scura dovendo essere si spalle al sole?
Grazie
render prova con luce e sfondo_1.jpg
disposizione per render.JPG

Ciao Albedge,
ci sono varie soluzioni per inserire gli sfondi nel rendering.
Ho colto l’occasione per realizzare un video per il mio canale YT.

Ne ho prese in considerazione 5, trovi il video qui > https://youtu.be/yqNiYEeQW9E

È un po’ lungo (circa 30 minuti) ma il tema è vasto e complesso…

spero ti possa servire.

Ciao!

Grazie per la lunga risposta Marco, che onore essere usato come esempio per un tutorial!
Io uso però VRAY 4.00 e non ho quei livelli e aspetto del framebuffer
Delle 5 soluzioni quella del background caricato nell’environment è quella che preferisco.
2 Domande però:

  • Ho caricato la stessa immagine anche nel “canale” GI e Reflection ma continuo ad avere quella “trasparenza” (allego immagine) nei muri sezionati…poco male, sono esterni alla parte visibile, ma non so se posso avere problemi in altri casi o se è limitato alle sezioni.

  • Volendo usare l’alfa, per usare la tecnica della post-produzione, senza perdere i riflessi sul vetro della finestra ottenuti da luci e oggetti all’interno come va fatto?
    Nel video spegnevi totalmente finestra +vetro ma così perdi i riflessi interni.
    Come ovviare a questa cosa?
    Ho seguito il tuo corso su CorsiArchitetti e mi sono trovato molto bene anche se mi piacerebbe una lezione frontale per dubbi irrisolti.
    Grazie!
    prova con strani riflessi.JPG

Strano che nei muri sezionati venga fuori quell’effetto trasparenza… non ci ho mai fatto caso lavorando poco con le sezioni nel rendering. Non credo che diano problemi in altre situazioni nel rendering. E se pio sono fuori dall’inquadratura almeno per ora non sono un problema :slight_smile:

Mentre per i vetri con riflessi… mi ci dovrei arrovellare un po’ perchè immagino ci sia il modo ma non mi viene in mente niente al momento. Il punto è che i vetri o ci sono o non ci sono.
E se ci sono non può esserci il canale alfa, quindi niente trasparenza. Per ò avevo letto anni fa di un modo per lavorare all’alfa nei materiali, poi me ne sono dimenticato perchè non mi è mai tornata utile questa cosa… Insomma non saprei, mi spiace.

Ciao buona giornata

Grazie tante in ogni caso!