Riflessione materiale in fase di rendering

Ciao a tutti!
Vi spiego il mio problema:
Ho una pavimento il legno,e lo.voglio riflettente. Quindi carico le texture sia del diffuse e sia nel campo della riflessione. Tutto okey nell’anteprima del materiale,si vede che é riflettente.
Nella scena la fonte di luce é un rettangolo luminoso.
FASE RENDERING:
Quando mando il render, e non inquadrando la fonte luminosa, il pavimento in legno non da alcun segno di riflessione. Come ma? É possibile che ci siano dei parametri della camera da settare?
Perché se cambio inquadratura dove faccio vedere la fonte luminosa, allora si vede la riflessione di essa sul pavimento.

Potete aiutarmi?
La versione di vray é 3.4 e quella di SketchUp é 2017

Dipenderà dall’angolo di visuale: a seconda dell’angolazione da cui osservi un elemento la riflessione può cambiare parecchio. Facendo delle prove, spostando poco alla volta la fonte luminosa, oppure il punto di osservazione, vedrai cambiare di molto l’effetto di riflessione.
Ad esempio un situazione in cui con ogni probabilità non vedrei la riflessione sarebbe se la fonte luminosa fosse alle spalle del punto di osservazione…in quel caso percepirei molto poco o per niente la riflessione. Al contrario la percepirei molto di più se la fonte di luce fosse di fronte all’osservatore proprio perchè il pavimento si troverebbe “in linea” con i raggi di luce che raggiungono l’osservatore.