schema impianti

Ciao Marco,
devo predisporre lo schema degli impianti elettrici di uno studio medico, tipico disegno bidimensionale.
Devo inserire simboli con testo e linee di collegamento.
Conviene lavorare si SKP, magari tenenedo come base la proiezione di una una sezione orizzontale, e segnare le linee a quota pavimento, e poi passare a Lay
Oppure è meglio disengare direttamente in Lay, che però mi sembra un sw ancora piuttosto immaturo (mancano comandi fondamentali pe r il 2D, come offset, mirror, ecc.)
Oppure, banalmente usare un altro programma… anche se preferirei mantenere il collegamento con l’architettonico.
Grazie mille

Ciao Isabella
Condivido il mio modo di pensare in relazione alla tua richiesta.
Mi occupo di impianti e sketchup è per me un compagno di lavoro importante.
Io uso SketchUp per tutto ciò che è fisico, quindi, se decido di rappresentare un impianto in modo particolareggiato, allora inserisco i vari elementi (cassette, tubi, raccordi, quadri elettrici…) direttamente nel file skp.
Quando ho bisogno di rappresentare lo schema dell’impianto, utilizzo cad elettrici specializzati nella progettazione elettrica, ma Layout, per la semplice rappresentazione in simboli dello schema di impianto può essere una valida alternativa.

Insomma il mio modo di operare è
-Tutto ciò che è fisico e reale su SketchUp
-Tutto ciò che è simbologia e spiegazioni su Layout

Concordo in pieno con elab69

aggiungo che si possono realizzare i simboli elettrici in pianta come componenti nel 3d, di cui estrapolare computo, essendo oggetti 3d
2020-10-19 08_28_05-2018-05-23_Imp elettrico_esecutivo_3.pdf - Adobe Acrobat Reader DC.png