Scomparsa pannello - due monitor

Buongiorno, normalmente uso sketchup con un portatile e un secondo monitor collegato al portatile. Mi succede ora che, aprendo sketchup dal solo portatile, (quindi senza secondo monitor collegato), non vedo più il pannello predefinito di sketchup e non riesco a farlo ricomparire, come se fosse presente da qualche parte fuori dallo schermo, ma non visibile. Avete qualeche suggerimento operativo? grazie per l’attenzione

non ho mai operato con 2 monitor… ma, a naso, c’è qualche impostazione da dare dal pc “madre” per fargli capire che si sta lavorando su 2 minitor? magari si è semplicemente dimenticata di disattivare tale opzione…

Ciao come prima soluzione Ti suggerirei di ricollegare lo schermo esterno e quindi trovare il pannello, spostarlo nel monitor del computer portatile quindi scollegare lo schermo esterno. In alternativa dovresti provare a controllare che sia effettivamente aperto quel pannello andando nel menu finestra Controlla che il pannello sia effettivamente abilitato. E controlla che la visualizzazione sia impostata su un singolo monitor e non sulla estensione fino al secondo monitor che però essendo scollegato dovrebbe passare in automatico alla visualizzazione del singolo monitor del portatile…
In ogni caso mantieni il programma aperto a tutto schermo altrimenti rischi di avere una finestra in primo piano che ti copre il pannello che magari è soltanto nascosto sul retro. Stai utilizzando Windows oppure Mac?

1 Mi Piace

Grazie Marco! Purtroppo non ho a disposizione in questo momento il secondo monitor e quindi non riesco a ricollegarlo. Ho controllato da sketcup e il pannello risulta visibile (in teoria). Ho controllato anche le impostazioni del monitor e windows ne rileva uno solo in questo momento. Uso infatti windows 10…

Provato ad attaccarlo ad una TV?

1 Mi Piace

Michele78 grazie! ho provato subito a seguire il tuo suggerimento e funziona, ho riportato “a casa” il pannello! grazie davvero!

yaaaaaaaaaaaaaaaah uuuuuuuuuh!
Bene. :beers:

Alla fine come hai risolto il problema? Hai ricollegato la TV e l’hai fatta funzionare? O hai sistemato le impostazioni del portatile?

Adele_Morelli alla fine, seguendo il consiglio di Michele78, ho collegato la TV e da pc ho impstato lo schermo come esteso su due monitor. Così sulla tv è comparso il pannello e con il mouse l’ho trascinato sul monitor del pc.
Spero di essere stata chiara…