Set ambientazione generale tipo studio

Buongiorno a tutti,

Sono nuova del forum e sto provando a muovere i primi passi con vray, devo dire con qualche difficoltà.

Intanto ringrazio Marco per tutte le spiegazioni e corsi in continuo aggiornamento che costantemente metti a disposizione anche gratuita! Molto bravo e competente nonchè chiarissimo in tutti i video.

Nel mio lavoro realizzo stand fieristici pertanto ho la necessità di dare al mio cliente un’idea generale con pochissimo tempo a disposizione. Con i software usati in precedenza (vectorworks e cinema4d) avevo una sorta di set tipo studio fotografico che utilizzavo come sfondo con un’ illuminazione generale da usare in maniera veloce per dare una sorta di ambientazione agli stand.
La cosa più semplice per me era impostare un piano infinito che poteva essere di colore bianco o nero e anche volendo con effetto leggermente specchiato, che si andava a sfumare al cielo, il quale era semplicemente un HDRI di colore bianco o nero sfumato al grigio a seconda delle esigenze. Poi inserivo un’illuminazione globale e andavo a settare la luminosità.
Non riesco a trovare un sistema per avere lo stesso effetto con vray… nonostante abbia letto vari forum.
Quello che vorrei ottenere è un’impostazione generale da utilizzare come ambientazione già illuminata tipo questa:


oppure anche con una HDRI con lo sfondo di un padiglione fieristico

Come si può fare?
Grazie in anticipo e buona serata

Eva

Ciao Eva ti ringrazio.
Per lo sfondo bianco considera di disattivare Sky e lascia un background bianco come nell’immagine.
Per la pavimentazione leggermente riflettente chiaro ch si deve applicare un materiale bianco tipo plastica liscia ad un piano infinito (lo trovi fra i v-ray objects).
Ciao!

Ciao Marco,

Gentilissimo come sempre!
Ho seguito le tue indicazioni e sono riuscita ad ottenere lo sfondo bianco, però mi sono accorta che girando la visuale lo sfondo ad un certo punto sia a destra che a sinistra si interrompe bruscamente:


Si può fare in modo che diventi continua? Altrimenti dovrei girare il modello ad ogni vista.

Mentre per quanto riguarda il pavimento infinito Vray non mi lascia in alcun modo applicarvi una texture, mi indica: the asset is not editable


e rimane di quel colore grigetto che vedi nella prima foto sopra… c’è qualcosa che mi sfugge?

Grazie mille per il tempo che mi stai dedicando

Eva

Ciao, al piano infinito devi applicare un materiale direttamente nel modello in sketchup, semplicemente gli versi sopra un materiale.
Mentre non capisco cosa sono le bande nere ai lati del rendering… sei sicura di aver impostato il colore bianco nel background? Nel caso metti qualche screenshot delle impostazioni che stai usando così capiamo la situazione. E screenshot anche del modello 3d. Non c’è un fondale verticale bianco nel modello vero?

Ciao Marco,

Sono ripartita da zero prendendo il tuo modello per gli esercizi “introduzione al rendering” a cui ho nascosto il fondale “6_L studio wall”:

E ho impostato l’environment così come mi hai indicato tu:


però per farlo funzionare ho dovuto pulire la texture slot in modo che fosse vuota, la spunta su background che la lascio o la rimuovo non cambia il risultato finale.
Adesso comunque non vedo più il taglio nero che risultava nella prova precedente… si vede che avevo sbagliato qualcosa…boh…
E sono riuscita anche ad impostare il pavimento infinito con la texture bianca e la riflessione, ho provato poi ad usare un’immagine HDRI come texure nella GI dell’environment, ed aumentando un po’ i valori sia in GI che Background questo è il risultato:

Tutto sommato è andata bene, dovrò fare un po’ di pratica ma penso che per iniziare possa passare.

Vorrei capire come poter sfumare lo sfondo in modo che piano e cielo si confondino assieme, c’è qualche strada da poter percorrere per ottenere questo effetto?

Grazie ancora per l’aiuto e buona giornata

La cosa più semplice è inserire un fondale, ne allego qualcuno.
2_180 Studio Wall.skp (345,8 KB)
3_Corner Studio Wall.skp (479,3 KB)
6_L Studio Wall.skp (276,0 KB)

Ciao Marco,

Grazie mille per il tuo supporto e per i file che mi hai gentilmente allegato (e che devo ancora provare :see_no_evil: :sweat_smile:) farò delle prove appena possibile!
Grazie ancora e Buona giornata!