sezioni dimensioni del piano di sezione

buonasera vorrei chiedervi se esiste una possibilità di dimensionare graficamente il piano di sezione a volte nel disegno è talmente enorme che per poterlo selezionare per muoverlo avanti o indietro devo usare lo zoom

Il piano di sezione è esteso quanto il tuo disegno.
Se il tuo disegno è estesissimo, anche il piano di sezione lo è.
Anche se hai oggetti lontani, che sono su piani congelati, questi contribuiscono comunque alla grandezza del piano di sezione.

Se vuoi limitare le dimensioni del piano, puoi raggruppare in un gruppo o componente, gli oggetti che devono essere oggetto del piano di sezione.
poi entri nel gruppo ed inserisci lì il piano.
in tal modo il piano diventa grande solo come il gruppo che lo contiene.

grazie a Elab per la precisa ed esauriente soluzione!! sottoscrivo tutto. Yo!

Scusate ma vi è mai capitato che nel passaggio da una scena all’altra il piano di sezione seppur presente scompaia o appaia tagliato e senza i simboli degli indicatori di direzione?
E’ un errore che mi segnalava una mia alunna.
L’ho poi reso nuovamente visibile dal pannello struttura ma non ho ben compreso come lo abbia nascosto l’alunna. Esistono abbreviazioni da tastiera che può aver inconsapevolmente premuto?

Ciao, no così come dici non mi è mai capitato… metti qualche immagine se puoi così magari capiamo meglio il problema. Ciao ciao

Magari le invio i file anche perchè lo stesso piano di sezione non compare nella vista dall’alto quando inviato a Layout e probabilmente c’è un errore che non riesco al momento ad individuare.



Casa3d.skp (37,2 MB)

Dev’essere un bug del software, bello e buono. Anche a me in pianta non fa vedere il Piano di sezione… quando dovrebbe essere perfettamente visibile per due motivi:
1 lo stile applicato alla scena ha la visualizzazione dei piani di sezione attiva
2 nella finestra Struttura si vede che il piano di sezione non è nascosto
Quindi lo si dovrebbe vedere e stop.
Infatti provando a disattivarne la visualizzazione nella finestra struttura, e poi riattivandola lo si vede correttamente…
direi che quindi è solo un momento di “rimbambimento” del software eheh

1 Mi Piace

La questione è che si ripropone sia sul pc scolastico che sul mio pc personale e nel passaggio di invio a Layout in tutte le altre viste compare il piano mentre nella vista planometrica no.Ho provato anche salvare tutto come componente e importarlo in altro file ma non è cambiato nulla. :confused:
Scaricando SketchUp Checkup lo risolvo questo bug secondo lei?Lo avevo nel vecchio pc ma ora dovrei scaricarlo nuovamente e non lo trovo.Mi darebbe per cortesia il link diretto?

Non saprei se sirisolve… bisogna provare. Ecco il link SketchUp Checkup | SketchUp Help

Ma la mia domanda è: è così fondamentale vedere il piano di sezione? Certo è una seccatura che non si veda… capisco benissimo. Ma ad esempio io di solito non li lascio visibili perchè appunto hanno dimensioni “a caso” e li disegno piuttosto in 2d in LayOut, vedi esempio:
TAV 4_Cubatura

1 Mi Piace

No. Non si risolve.Ho provato. In ogni caso è un’altra opzione quella di disegnarli in Layout per una maggiore rispondenza al disegno normato secondo i nostri canoni, è un ottimo suggerimento di cui ne terrò conto per la prossima esercitazione.Grazie