SketchUp è un BIM vero e proprio?

Le funzioni che si possono considerare BIM attualmente presenti in SketchUp Pro sono:

Componenti Dinamici (oggetti parametrici)
Genera Rapporto (computo metrico automatico)
Classificatore (attribuzione di un Tipo agli oggetti, basandosi ad es. sullo standard IFC)
Importazione/esportazione IFC (formato interoperabile BIM Industry Foundation Classes)
Multiutenza grazie a Trimble Connect che permette a più utenti di cooperare su un progetto

Attraverso Extension Warehouse è possibile implementare nel software applicativi sviluppati da terze parti per aggiungere funzionalità quale quella di rendering fotorealistico. SketchUp non nasce come BIM vero e proprio ma poco alla volta vi si sta avvicinando.

scusa Fabio , anche se mi trovi d’accordo col fatto che Sketchup pro si stia avvicinando ad un processo BIM mi sembra che per come è strutturato ed i comandi che mancano ma che sicuramente sono nascosti in qualche plug-in che io non conosco, ancora non me la sento di metterlo sullo stesso piano di REvit e compagnia…mia personale opinione

Non credo che si volesse paragonare un software ad un altro e personalmente non trovo che abbia molto senso farlo. Del resto BIM è un metodo e non uno strumento. Gli strumenti sono molti e ciascuno con le proprie specificità. Sicuramente Revit è potente e nessuno lo mette in dubbio (io personalmente lo adoro tanto quanto SketchUp!), semplicemente hanno due ruoli diversi: ci sono alcune cose ad esempio che Revit non sa fare e SketchUp invece sì. Ad esempio una cosa “banale” come disegnare direttamente in prospettiva! E poi l’essere intuitivo, veloce, leggero…tutte cose che in fase di design servono tantissimo anche e soprattutto per comunicare con tutte le figure coinvolte e valutare rapidamente ipotesi differenti (le varianti di Revit ad esempio non sono proprio veloci nè intuitive da usare…) etc

scusa Marco non per essere pignoli ma Revit 2018 fa anche gli esecutivi in acciaio di una scala antincendio con relative connessioni e messa in tavola dei particolari quotati.
In sketchup la stessa operazione mi sembra leggermente più lunga e macchinosa ma non che non si possa fare ovviamente,

Buongiorno Marco
seguo le tue lezioni e i corsi,
mi piace Sketchup lo uso da diverso tempo e vorrei migliorare le mie competenze in modo strutturato con metodo.
vorrei però capire se nel prossimo futuro sketchup diventerà a tutti gli effetti un software BIM
grazie
Elisabetta

Ciao, non ci è dato sapere perchè Trimble non comunica ai partner come ad esempio Tecnobit che distribuisce SketchUp in Italia, novità o intenzioni sullo sviluppo.
E poi quando esce una versione beta di SketchUp come alcuni mesi fa la versione beta della 2021, io inizio a studiarla ma c’è assoluto divieto di comunicare la novità fino a che non esce ufficialmente… quindi ne so quanto te praticamente. Ciao